A causa della situazione derivata dall’invasione perpetrata dalle truppe della federazione russa che continuano ad attaccare la città di Kyiv, sono stati programmati una serie di treni di evacuazione dalla capitale verso ovest. I treni partono dalla stazione di Kyiv-Pasazhyrskyi, inclusa la stazione suburbana – UZ invita a seguire gli annunci effettuati e alla stazione.
Secondo l’orario, i seguenti treni sono pronti a partire:
№095 Kiev – Rakhiv alle 19:48 (atterraggio esteso)
№029 Kiev – Uzhhorod alle 20:05 (atterraggio esteso)
№049 Kiev – Truskavets alle 20:12 (altre 5 carrozze aggiunte)
№057 Kiev – Vorokhta alle 20:21
№097 Kiev – Kovel 21:22
7007 Kiev – Chernivci 0 22:22
№091 Kiev – Leopoli alle 22:37
Oltre a un certo numero di treni che effettueranno la consegna in transito con un cambio nella città selezionata dalla sede ferroviaria, per passare a un treno diesel di scorta.
A causa delle circostanze, sono possibili ritardi dei treni, ma ci sono abbastanza carrozze per l’evacuazione in sicurezza di circa 10.000 persone entro la fine della giornata. L’accesso ai treni viene effettuato in una coda dal vivo, senza necessità di acquisto biglietti, la preferenza è tradizionalmente data a bambini, donne e persone con mobilità ridotta.
Durante l’imbarco, UZ raccomanda di seguire l’ordine e durante il viaggio di non rivelare per nessun motivo la propria posizione condividendo immagini sui social network. Nelle carrozze verrà accesa la sola illuminazione di emergenza in cabina: meno il treno sembra una ghirlanda, più sicuro sarà il viaggio.