Deutsche Bahn ha istituito una rete logistica stradale e ferroviaria per il trasporto di aiuti dalla Germania direttamente all’Ucraina. Migliaia di tonnellate di cibo, acqua potabile e articoli sanitari vengono portati direttamente nel Paese con camion e treni merci. I team logistici di DB Cargo, DB Schenker e DB Transa-Spedition lavorano mano nella mano: le donazioni vengono raccolte in Germania su camion, imballate in container e infine trasportate attraverso il confine in Ucraina con un treno merci nella rete ferroviaria europea di DB Cargo. Ciò è possibile grazie alla collaborazione tra la filiale polacca di DB Cargo, le ferrovie ucraine e i team DB Schenker in loco in Polonia. Questa rete logistica può anche accettare donazioni individuali. Nei prossimi giorni verranno aperti punti di raccolta presso diverse filiali Schenker in Germania per l’accettazione degli aiuti umanitari, attualmente particolarmente necessari in Ucraina. Con l’aiuto del personale del Technisches Hilfswerk (THW), gli articoli vengono pre-smistati e imballati in modo professionale in contenitori – DB ti informerà non appena le ultime domande dettagliate su orari e luoghi di apertura saranno state chiarite. I primi camion carichi di alimenti secchi e articoli per l’igiene da grossisti e aziende alimentari di Mannheim e dell’area del Reno-Meno sono stati trasportati in camion verso l’Ucraina dal 2 marzo. Altri trasporti sono attualmente in fase di allestimento e poi sono partiti per il loro viaggio in treno container. Questa rete di beni è ancora ricettiva: in particolare i grandi donatori possono contattare la hotline di seguito. DB Schenker e DB Cargo hanno messo insieme un team di vendita ad hoc per questo scopo.
“I colleghi ci dicono che le infrastrutture stradali e i valichi di frontiera tra Polonia e Ucraina sono completamente sovraccariche. C’è anche una mancanza di camionisti che vanno in Ucraina. Tuttavia, i treni merci possono passare, un solo treno può trasportare fino a 52 container e quindi portare i soccorsi urgenti ai terminal nell’est e nell’ovest dell’Ucraina che sono ancora funzionanti”, afferma Sigrid Nikutta, membro del consiglio di amministrazione per Trasporto merci presso Deutsche Bahn e capo di DB Cargo AG: “Mai un treno merci è stato in viaggio con più solidarietà e amore – non lasceremo soli i bisognosi in Ucraina”.
Jochen Thewes, CEO di DB Schenker: “Ora è il momento di non parlare molto, ma di agire. In DB Schenker ci consideriamo una famiglia globale. Se qualcuno di questa famiglia ha bisogno di aiuto, noi ci siamo. La nostra forte rete logistica europea ci sta aiutando a fornire aiuti umanitari all’Ucraina in modo rapido e semplice. Mandiamo un segnale su rotaie, strade e nei nostri magazzini: logistica, pace e libertà non conoscono confini”.
DB ha istituito una hotline per il ponte ferroviario verso l’Ucraina. Il trasporto può essere registrato lì, soprattutto per le aziende e le grandi donazioni, e la raccolta può essere coordinata. Il trasporto è gratuito per i donatori. La hotline è attiva nei giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00.
Numero di telefono: 030 720220640
Indirizzo e-mail: bahnenbruecke-ukraine@deutschebahn.com