L’Alta Velocità in Francia parla sempre più italiano. Trenitalia ha inaugurato lo scorso 5 aprile, il suo primo collegamento AV completamente all’interno dell’Esagono, con un Frecciarossa 1000 che unisce le città di Parigi e Lione. Una risposta alle esigenze di un consistente numero di viaggiatori francesi pronti a scegliere il treno per i propri spostamenti a media e lunga distanza. Il 5 aprile 2022 diventa così una data storica per il trasporto ferroviario transalpino e continentale, che segue un’altra tappa fondamentale: il 18 dicembre 2021, con il servizio Milano-Parigi, Trenitalia è divenuto il primo operatore straniero a entrare nel mercato dell’AV francese, grazie alla liberalizzazione regolata dal quarto pacchetto ferroviario europeo. Da allora, in tre mesi e mezzo, sono stati circa 150mila i viaggiatori saliti a bordo, con un tasso di riempimento medio dell’87% e una prevalenza di richieste per le tratte internazionali, quelle che legano l’Italia e la Francia, rispetto a quelle esclusivamente interne al Paese dei Lumi. Il prossimo 1° giugno, all’offerta attuale si aggiungeranno due treni d’andata e due di ritorno al giorno tra le due città francesi, con partenze da Parigi dalle 6:30 alle 20, partenze da Lione dalle 6:20 alle 20:30, un’offerta complessiva di 4.600 posti aggiuntivi al giorno e un aumento del 20% di treni tra le due città. Complessivamente diventeranno dieci i collegamenti interni alla Francia, considerando i quattro che si prolungano verso l’Italia. Secondo uno studio Ipsos realizzato a marzo 2022 per Trenitalia, i francesi sono un popolo di viaggiatori. Il treno è tra i mezzi di trasporto preferiti per gli spostamenti a lunga distanza. Tra i plus riconosciuti dai viaggiatori ci sono il prezzo vantaggioso (apprezzato dal 36% degli intervistati), il comfort di viaggio (29%), la durata del tragitto (17%), la flessibilità degli orari (8%). Dallo studio emerge anche che il 73% di coloro che viaggiano in autobus, aereo o auto, sarebbero pronti a prendere in considerazione il treno se ci fosse un’evoluzione dei prezzi del trasporto (46%), un’offerta di mezzi più ampia (25%) e una maggiore flessibilità tariffaria (19%). «Come avevamo promesso, Trenitalia rafforza la sua offerta tra Parigi e Lione – ha dichiarato Roberto Rinaudo – per soddisfare le richieste e le esigenze dei viaggiatori. Con questi nuovi collegamenti, vuole partecipare attivamente allo sviluppo della ferrovia in Francia e fornire vere alternative di viaggio». In quest’ottica la società del Gruppo FS Italiane ha formulato un’offerta commerciale che agevola diversi tipi di utenti, a partire dalle famiglie. La gamma tariffaria è stata chiamata Serenità, per la sua natura semplice e accessibile: prevede biglietti a partire da 23€ per la classe Standard e 29€ per la Business. Per i ragazzi fino a 14 anni è prevista una riduzione del 50% del prezzo, mentre i bambini sotto i quattro anni non pagano. Gratuita anche la scelta del posto, optando per quattro classi di comfort. È possibile poi viver in un’atmosfera amichevole, senza il timore di disturbare i vicini, grazie agli spazi Allegro (disponibili in classe Business e Standard) dedicati ai viaggi con amici o parenti. Chi, invece, preferisce lavorare o viaggiare in tranquillità può godersi lo spazio Silenzio. Si potrà poi gustare una variegata ristorazione italiana, anche con servizio al posto, e Wi-Fi illimitato per tutti. Trenitalia è, inoltre, consapevole di quanto i piani per i viaggiatori possano cambiare fino all’ultimo momento, così propone una fascia tariffaria flessibile, con la quale il cambio del biglietto è gratuito (previo adeguamento al prezzo attuale) e illimitato fino alla partenza del treno. La cancellazione è possibile anche fino alla partenza, con una penale del 20%.
-
Le ultime news/articoli
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
- RFI, gara da 1,3 miliardi di Euro per manutenzione e potenziamento linee
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog