L’operatore nazionale finlandese VR Group interromperà il traffico merci su rotaia con la Russia “in modo controllato”, ha deciso il consiglio di amministrazione delle ferrovie il 6 aprile. VR ha affermato che mirava a ridurre il traffico il più rapidamente possibile, anche se prevedeva che il processo avrebbe richiesto diversi mesi. Le sanzioni dell’UE imposte alla Russia a seguito dell’invasione dell’Ucraina non impediscono attualmente il traffico ferroviario e la risoluzione dei contratti con i clienti domestici di VR deve quindi essere negoziata ed eseguita come specificato nei contratti. L’attività di trasporto merci VR Transpoint è stata incaricata di elaborare un piano che tenga conto delle esigenze di sicurezza dell’approvvigionamento della Finlandia. VR Transpoint ha trasportato 37 milioni di tonnellate su rotaia nel 2021, con un traffico tra Finlandia e Russia che ha rappresentato un terzo del totale.
“Dallo scoppio della guerra, l’azienda ha lavorato a una valutazione complessiva che tenesse conto delle diverse parti interessate e della sicurezza dell’approvvigionamento”, ha affermato Topi Simola, Presidente ad interim e CEO di VR Group. «La valutazione è stata ora completata al riguardo. La preparazione di questa decisione è stata un processo lungo e difficile.’
In seguito all’attacco russo all’Ucraina, l’allora Presidente e CEO di VR Group, Lauri Sipponen, scrisse il 1° marzo al presidente delle ferrovie russe Oleg Belozerov annunciando la fine di tutte le comunicazioni tra le compagnie, escluse quelle necessarie per le operazioni transfrontaliere.
VR Transpoint ha successivamente sospeso il traffico merci transfrontaliero dalle 12:00 del 27 marzo, sebbene sia proseguito il ritorno dei carri in Russia. Il servizio passeggeri Allegro gestito congiuntamente tra Helsinki e San Pietroburgo è stato interrotto dal 28 marzo.
VR Group ha quindi ricevuto chiarimenti dalle autorità e dalle banche del Regno Unito sul fatto che le sanzioni non si applicavano ai suoi contratti di trasporto merci su rotaia e Transpoint ha ripreso la circolazione del traffico di importazione ed esportazione il 30 marzo. Il servizio passeggeri rimane sospeso.
Sipponen è stato licenziato dal consiglio di amministrazione di VR Group il 4 aprile; il motivo della sua partenza non è stato specificato, ma il presidente Kjell Forsen ha affermato che non aveva nulla a che fare con decisioni riguardanti la Russia o qualsiasi cosa possibilmente illegale.