Ucraina e Polonia creeranno una società logistica congiunta

2M62_0327_RohatynUcraina e Polonia creeranno una società logistica congiunta, progettata per aumentare notevolmente il volume del trasporto ferroviario delle esportazioni ucraine verso l’UE e i mercati mondiali attraverso l’Europa. Il relativo memorandum è stato firmato oggi a Cracovia dal Primo Ministro ucraino Denis Shmygal e dal Primo Ministro polacco Mateusz Morawiecki.  La creazione di una tale joint venture è una risposta delle ferrovie alle sfide poste dall’aggressione russa a entrambi i paesi. In particolare, è necessario ampliare le ferrovie per le merci che non possono essere consegnate attraverso i porti bloccati dai russi e da causa del blocco di parte della rete ferroviaria ucraina, che oggi non ha più collegamenti con Russia e Bielorussia.

L’Ucraina e la Polonia hanno deciso di collaborare per aumentare il traffico merci attraverso il confine occidentale dell’Ucraina, lavorando insieme per affrontare questioni tecniche e organizzative: normative doganali diverse, uso di binari diversi e ricerca di materiale rotabile gratuito. Una soluzione efficace e rapida a questi problemi è possibile se specialisti ucraini e polacchi lavorano insieme.

“Abbiamo iniziato a preparare il concetto di joint venture con i nostri colleghi polacchi una settimana dopo l’inizio della guerra. La combinazione dell’esperienza e delle conoscenze dei manager di Ukrzaliznytsia e dei colleghi polacchi ci consentirà di formulare proposte logistiche uniche per il mercato europeo e globale, che rifiuta le forniture russe e la logistica russa “, ha affermato Oleksandr Kamyshin, presidente del consiglio di Ukrzaliznytsia JSC.

La gestione congiunta delle ferrovie ucraine e polacche consentirà di creare soluzioni logistiche semplici e convenienti, dal fornitore in Ucraina al consumatore in qualsiasi parte del mondo. L’esperienza e le risorse combinate forniranno ai consumatori un servizio di altissima qualità.

“Questo progetto dimostra il nostro approccio alla collaborazione con i partner europei. Siamo pronti a investire e guadagnare insieme, costruendo forti legami con l’Europa e il mondo. L’Ucraina è pronta a lavorare insieme per espandere il benessere e rafforzare la sicurezza economica degli ucraini e dei cittadini dei paesi dell’UE “, ha affermato Oleksandr Kamyshin.

I lavori per la costituzione di tale joint venture inizieranno immediatamente al fine di aprire quanto prima il potenziale per la cooperazione economica, l’ammodernamento delle infrastrutture ferroviarie, l’aumento del traffico sia attraverso il confine che attraverso l’UE.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.