Dal 19 maggio al 5 agosto 2022, DB eseguirà ampi lavori di costruzione ferroviaria sulla rotta tra Rosenheim e Salisburgo, il cosiddetto “Deutsches Eck”. Di conseguenza, i tratti del tracciato sono solo a binario unico e sono quindi disponibili per il traffico ferroviario con capacità inferiore. Ciò riguarda in particolare i treni a lunga percorrenza ÖBB nella tratta tra Kufstein o Monaco di Baviera e Salisburgo, per i quali durante i lavori di costruzione si verificano notevoli deviazioni dall’orario regolare. Le modifiche relative al cantiere per i treni a lunga percorrenza delle ÖBB interessano anche i collegamenti di trasporto locale nel Tirolo e nel Vorarlberg. Le modifiche o deviazioni in dettaglio:
I treni ÖBB Nightjet, i treni Railjet Xpress (con partenza e arrivo a Bregenz) nonché i collegamenti IC ed EC tra Salisburgo e il Tirolo o il Vorarlberg e ritorno a volte hanno orari di partenza anticipati o alcuni di questi treni passano attraverso Zell am See reindirizzati. Nel caso di treni a lunga percorrenza da Vienna, è necessario prevedere un orario di arrivo in Tirolo fino a 30 minuti dopo. Inoltre, nella Ötztal non ci sono fermate per alcuni treni a lunga percorrenza. Al posto dei singoli treni a lunga percorrenza, sarà allestito un servizio di autobus sostitutivi ferroviari (SEV) tra Innsbruck e Kufstein fino a Salisburgo e ritorno. I clienti sono pregati di prestare attenzione agli orari di partenza anticipati degli autobus (fino a 30 minuti prima) o alle deviazioni. La partenza e l’arrivo degli autobus SEV a Innsbruck si trovano nella zona orientale della stazione ferroviaria principale presso il punto di carico auto sud. Nelle altre stazioni, gli autobus SEV servono generalmente il piazzale della stazione. I treni a lunga percorrenza da/per Zurigo viaggiano regolarmente. I lavori di costruzione comporteranno anche deviazioni di orario per i treni a lunga percorrenza tra Monaco e Salisburgo.
Le restrizioni al traffico a lunga percorrenza interessano anche i treni locali nel tratto tra Innsbruck Hbf e la stazione di Landeck-Zams. I treni interessati partono da Innsbruck fino a dieci minuti dopo.
Gli ingenti lavori di costruzione e le restrizioni al traffico a lunga percorrenza stanno interessando anche i treni locali nel Vorarlberg. Ciò riguarda i singoli treni Regional Express (REX) tra Bludenz e Bregenz (questi treni circolano circa 30 minuti prima) e tra Bregenz e Bludenz (questi treni viaggiano circa 30 minuti dopo). Inoltre, sono particolarmente colpiti i treni S-Bahn tra Bregenz e Bregenz Hafen e i singoli treni da/per Schruns e i singoli treni S-Bahn da/per Lindau.