Ucraina e Moldova riprendono i treni da Berezino, Ucraina, a Bessarabka, Moldova. Ne dà notizia il quotidiano moldavo NewsMaker , riferendosi al messaggio del ministero delle Infrastrutture e dello sviluppo regionale della Moldova, dopo che il capo del dipartimento Andriy Spinu ha firmato un memorandum d’intesa con il ministro delle Infrastrutture dell’Ucraina Oleksandr Kubrakov.
Questo autunno, 25 anni dopo, la ferrovia Bessarabka-Berezino riprenderà a funzionare. La ripresa del traffico sulla tratta ferroviaria Berezino-Bessarabka trasformerà la nostra città in un hub logistico internazionale, attraverso il quale saranno collegati i porti di Yuzhny, Odesa, Chernomorsk, Belgorod-Dniester, Izmail, Reni, Giurgiu, Galati, Braila e Constanta.
La pubblicazione rileva che in questo periodo la Moldova potrà esportare e importare merci attraverso il porto di Izmail sul Danubio, riducendo i ritardi nel porto di Reni. L’Ucraina potrà anche esportare merci in Moldova e nei paesi dell’UE.
Secondo il memorandum, Moldova e Ucraina intendono ricostruire questo tratto di ferrovia lungo 23 km entro l’autunno. La maggior parte si trova in Ucraina ea soli 1,2 km – in Moldova