Il 24 agosto, secondo l’antica tradizione sovietica, hanno in programma di avviare un collegamento ferroviario sull’Eurotrack largo 1435 mm tra Rava-Ruska e Varsavia. Lo ha riferito il servizio stampa della Lviv OVA. fa
Attualmente sono in corso i lavori per la costruzione di un nuovo Eurotrack con una lunghezza di quasi 8 chilometri, nonché la ricostruzione della stazione ferroviaria di Rava-Ruska, con la possibilità di effettuare lì il controllo doganale. In futuro, hanno in programma di estendere l’Eurotrack a Leopoli e poi a Kiev. Va notato che la sezione Rava-Ruska – Derzhkordon (Grebenne) non è stata utilizzata per 5 anni.
L’attuazione del progetto infrastrutturale “Eurorail Lviv-Rava-Rusk-Varsavia” migliorerà i collegamenti di trasporto tra l’Ucraina e l’Europa e allevierà in modo significativo la rotta Mostysk – Lviv, che divenne la principale e più popolare arteria ferroviaria durante la guerra. L’attuazione del progetto consentirà di lanciare treni veloci e non-stop da Leopoli (fino a Rava-Ruska) verso la Polonia e altri paesi europei, poiché non sarà necessario cambiare le sale montate.
Al momento, Ukrzaliznytsia non dispone di treni passeggeri adattati per circolare su Eurotrack, quindi il trasporto sarà molto probabilmente effettuato dal materiale rotabile delle ferrovie polacche. Pertanto, speriamo in buone notizie sull’apertura di un nuovo collegamento di trasporto regolare tra l’Ucraina e la Polonia.
Ricordiamo che già nel 2019 l’allora ministro delle Infrastrutture aveva promesso di costruire un Eurorail adiacente da Leopoli (Sknylov) a Mostyska, e quest’anno il vettore ceco RegioJet ha annunciato voli da Praga a Mostyska.