Spagna: Adif investe 10,6 mln per rinnovare infrastrutture di collegamento con Portogallo

Adif continua a lavorare al miglioramento del collegamento ferroviario tra Spagna e Portogallo con un nuovo investimento, del valore di 10,6 milioni di euro, per il rinnovo delle infrastrutture e dei binari della tratta Stazione di Guillarei-Confine portoghese, appartenente alla linea Guillarei -Valença do Minho. Il progetto prevede, tra l’altro, il livellamento, la pulitura e la regolarizzazione di fossi e scarpate, l’esecuzione di muri frangiflutti, interventi di riparazione e rinforzo in diversi sottopassaggi, l’esecuzione di un muro di contenimento in alcuni punti del tracciato integrato con l’allineamento di ancoraggi a parete tra gli altri. Allo stesso modo, verranno eseguiti i lavori per la stazione di Tui, che sarà adattata al servizio passeggeri internazionale e il parcheggio di treni merci lunghi 750 m:

Abbassamento marciapiedi e realizzazione di un nuovo marciapiede presso la stazione, oltre a tre cavalcavia.
Estensione della lunghezza utile del binario 2 a 750 m.
Ampliamento e rinnovamento della piattaforma per migliorare l’accessibilità per i passeggeri. Una nuova piattaforma laterale sarà creata anche sull’altro lato dei binari. Per la comunicazione tra loro sarà realizzato un sottopassaggio, comprensivo di percorso senza ostacoli con alternativa senza gradini.
Adeguamento della catenaria e di altri elementi del sistema di elettrificazione alla nuova configurazione lasciata dai lavori di banchina della stazione.

Il lavoro di queste azioni sarà svolto dalla joint venture composta da Dragados e Tecsa Empresa Constructora.

Con questa azione, Adif ha stanziato un totale di 33,7 milioni di euro di investimenti per il miglioramento del collegamento ferroviario tra Spagna e Portogallo.

Pertanto, è stata completata l’elettrificazione della tratta Guillarei-Tui e sono attualmente in corso i lavori per l’esecuzione delle seguenti azioni:

  • Realizzazione e manutenzione di impianti di sicurezza nella tratta Guillarei-Tui.
  • Riabilitazione di tre trincee sui confini Monforte-Vigo e Guillarei-Portoghesi.
  • Fornitura e trasporto di dispositivi di binario per la stazione di As Gándaras e la sezione di confine Guillarei-Portoghese.
  • Assistenza tecnica per il controllo e la sorveglianza delle opere di sbancamento e stabilizzazione dell’infrastruttura frontaliera Vigo-Redondela-Guillarei-Portoghese.

Parimenti, è in fase di gara di Tui il contratto per i servizi di assistenza tecnica per il controllo e la sorveglianza dei lavori di riqualificazione globale tra la Stazione di Guillarei e il confine portoghese e l’adeguamento degli impianti di sicurezza al nuovo schema di binario della stazione. nonché il progetto di costruzione e l’esecuzione dei lavori di adeguamento degli impianti di sicurezza nella stessa stazione.

Il completo rinnovamento delle infrastrutture e dei binari della sezione Guillarei Station-Portuguese Border sarà finanziato dall’Unione Europea-NextGenerationEU.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.