Il CdA di Aps Holding, presieduto dall’avvocato Giuseppe Farina, ha affidato l’incarico della progettazione definitiva della linea tranviaria SIR2. Si tratta della linea che collegherà Vigonza a Rubano: l’opera, che si sviluppa per 17,5 km, è finanziata in parte dal PNRR per 238 milioni di euro e per 97 milioni dallo Stato attraverso i fondi ministeriali per il trasporto pubblico.
Per la gara in oggetto hanno presentato offerta 5 raggruppamenti:
- 3TI PROGETTI ITALIA – INGEGNERIA INTEGRATA S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: Pini Group S.r.l. – RPA S.r.l. – Systematica S.r.l. – S.I.I.P. S.r.l. Servizi Ingegneria Innovativa Personalizzati – HMR Ambiente S.r.l.;
- MM S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: E-Farm Engineering & Consulting S.r.l. – INGEROP Conseil & Ingénierie – INGEROP T3 S.L.U.- PARALLAB S.r.l. – Studio di Geologia Federico Pizzin;
- SYSTRA-SOTECNI S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: Architecna Engineering S.r.l. – Net Engineering S.r.l. – Rina Consulting S.p.A. – Studio Novarin S.a.S. di Novarin Alberto C.;
- ITALFERR S.p.A. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: Erregi S.r.l. – E.T.S. S.p.a. Engineering and Technical Services -SDA Progetti Associazione Professionale Ingegneri;
- AECOM INOCSA S.L.U. mandataria designata del raggruppamento temporaneo con: Aecom Urs Italia S.p.A. – Aecom Limited – Lombardi Ingegneria S.r.l. – Aegis Srl Cantarelli & Partners – Sogen S.r.l.
Come nelle precedenti gare, è stata adottata l’inversione procedimentale: la commissione aggiudicatrice ha cioè prima valutato l’offerta tecnica ed economica definendo una graduatoria e la proposta di affidamento al raggruppamento primo classificato; quindi il Rup ha proceduto con la verifica della congruità delle offerte, come prevede la normativa; infine, è stata analizzata dal Rup la documentazione amministrativa del primo classificato, all’esito della quale il Rup ha confermato la proposta di affidamento formulata dalla commissione di gara. Con un ribasso del 43,85% (per un importo complessivo della progettazione pari a € 3,397,049.49) è risultato vincitore il raggruppamento composto da: MM S.p.A. (mandataria designata) – E-Farm Engineering & Consulting S.r.l. – INGEROP Conseil & Ingénierie – INGEROP T3 S.L.U.- PARALLAB S.r.l. – Studio di Geologia Federico Pizzin.
Il tempo complessivo stabilito per la realizzazione della progettazione è di 120 gg: a una prima parte dedicata alla definizione dell’opera con il recepimento delle indicazioni emerse nel corso del Dibattito pubblico, seguirà la progettazione definitiva vera e propria. Il progetto definitivo sarà dunque oggetto dei procedimenti necessari per l’ottenimento di pareri e autorizzazioni al fine di pervenire all’approvazione finale. Il progetto così definito verrà posto a base della gara per l’affidamento dell’appalto integrato (progettazione esecutiva ed esecuzione dell’opera) che sarà indetta entro il 2023.
Nel caso di appalto integrato, i lavori debbono essere affidati entro il 31 dicembre 2023 e conclusi entro il 30 giugno 2026, come previsto dalle norme che governano i finanziamenti del PNRR.
Il sindaco Sergio Giordani sottolinea: “Sono molto soddisfatto per questo nuovo importante passo avanti che riguarda linea del tram che collegherà Padova e i comuni contermini da est a ovest. Stiamo correndo e rispettando le scadenze. Non si tratta solo di lavorare per restare nei termini imposti dalle linee di finanziamento PNRR, questa è una corsa contro il tempo soprattutto per la nostra salute e la nostra qualità della vita. Sempre più pronunciamenti ufficiali degli organismi preposti ci dicono come la nostra terra e anche i nostri territori potrebbero essere sconvolti dai cambiamenti climatici entro breve, dobbiamo quindi muoverci tutti. Padova ha bisogno di abbassare i livelli di smog il più presto possibile, sia per dare il suo contributo a questa giusta battaglia per il futuro sia per difendere e proteggere il diritto delle cittadine e dei cittadini a vivere al più presto un ambiente più sano potendo anche spostarsi più comodamente e velocemente. Avanti tutta quindi, ce lo ha chiesto la città e il nostro impegno sarà massimo”.
L’assessore alla mobilità Andrea Ragona commenta: “Mentre la realizzazione del SIR 3 entra nel vivo, con la conclusione di tutte le immissioni in possesso, si concretizza, un passo alla volta, anche il SIR2. È stata stilata la graduatoria e ora si procede con le verifiche amministrative necessarie sulla base delle quali daremo il via all’incarico e alla progettazione della linea Rubano – Padova – Vigonza. Padova ha bisogno di quest’opera, stiamo procedendo a ritmo spedito e siamo in linea con le tempistiche dettate dal PNRR.”