«Con i mercatini svizzeri torniamo tutti un po’ più piccoli». Parola di Michelle Hunziker, la testimonial dell’offerta PromoSvizzera di Trenitalia che consente di vivere la magia del Natale in treno. Con gli Eurocity si potrà raggiungere a prezzi scontati le città di Lucerna, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e le altre pittoresche mete elvetiche che accolgono bancarelle, luci, dolci e bevande calde nel periodo più suggestivo dell’anno.
La promozione è stata presentata ieri (7 novembre) a Milano da Domenico Scida, Direttore Business Intercity di Trenitalia, nel corso della cerimonia d’inaugurazione dello Swiss Winter Village. Il villaggio sciistico di Svizzera Turismo attrarrà fino al 27 novembre in Piazza Gae Aulenti, a due passi dalla stazione di Milano Porta Garibaldi, gli appassionati di neve, sport e viaggi, che potranno anche avere informazioni sulle destinazioni turistiche servite da Trenitalia.
PROMOSVIZZERA TRENITALIA, COS’È
Il codice PromoSvizzera consente di ottenere un ulteriore 20% di sconto sulle offerte Smart, di per sé già vantaggiose, per viaggi internazionali in Eurocity tra l’Italia e il Paese dei Cantoni. Per spostarsi da Milano a Berna, ad esempio, si spenderanno 25,60 euro, anziché 32. I biglietti possono essere acquistati fino al 4 dicembre, per viaggi dal 20 novembre al 20 dicembre, presso le biglietterie di stazione italiane, sul sito e sull’app di Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate.
Gli Eurocity collegano Milano, Genova, Bologna e Venezia con Zurigo, Basilea, Berna, Ginevra e tante altre città elvetiche. «Questo servizio – ha spiegato Domenico Scida – consente ai passeggeri svizzeri e italiani di utilizzare 40 treni ogni giorno. Nel 2022 abbiamo fatto viaggiare oltre 2,2 milioni di passeggeri, superando i valori del 2019, ultimo anno prima della pandemia».
EUROCITY CONFORTEVOLI E GREEN
I moderni Eurocity, garantiti da Trenitalia in collaborazione con le Ferrovie Federali Svizzere SBB, consentono di spostarsi, con una serie di confortevoli servizi a bordo, dalla ristorazione all’area family, fino al trasporto bici. In modo veloce (da Milano bastano 3 ore e 4 minuti per giungere a Berna e 13 minuti in più per Zurigo) e soprattutto con un occhio di riguardo alla salvaguardia dell’ambiente.
«Con un treno, elettrico, tra Milano e Zurigo – ha dichiarato Domenico Scida – portiamo circa 450 persone, che equivalgono a più di 150 auto sulle strade, così il viaggio su ferrovia consente di ridurre del 91% le emissioni di CO₂ rispetto a quello su strada, confermandosi come modalità di trasporto sostenibile ed ecologico per eccellenza».
SWISS WINTER VILLAGE, LA NEVE TRA I GRATTACIELI DI MILANO
L’organizzazione Svizzera Turismo ha allestito nel quartiere di Porta Nuova un’area di 800 m². All’interno si può visitare un igloo e uno chalet dedicato a Trenitalia e SBB, dove trovare informazioni sulla PromoSvizzera e sulle mete turistiche elvetiche.
Grandi e piccoli possono divertirsi su una pista sintetica, provando una discesa sugli sci o su gommoni, lo snow tube. Un’esperienza adatta a tutti, anche a chi non ha dimestichezza con i movimenti sulla neve: nel caso in cui fosse sprovvisto dell’attrezzatura idonea, può noleggiare gratuitamente sci, scarponi e bastoncini. Si può imparare a sciare, prendendo lezioni dai maestri della GR Ski Academy, fondata dal campione di slalom Giorgio Rocca. Dopo le “fatiche” sportive, ci si potrà anche riposare comodamente seduti, sorseggiando tisane calde. Come se si fosse in Svizzera, come se si fosse su un Eurocity.