Ukrzaliznytsia è pronta a fornire alle persone calore e tutto il necessario in caso di blackout e situazioni di emergenza. A tale scopo, i punti di riscaldamento fissi sono pronti per essere installati nelle stazioni in qualsiasi momento entro un’ora. Lo ha annunciato Oleksandr Kamyshin, presidente del consiglio di amministrazione di JSC ” Ukrzaliznytsia ” .
“Abbiamo iniziato a prepararci per l’inverno in estate. Prima di tutto, abbiamo garantito l’alimentazione ininterrotta e la completa autonomia delle nostre postazioni. Per una completa indipendenza dall’approvvigionamento centralizzato di calore, abbiamo prodotto 10.000 stufe per il riscaldamento presso i nostri stabilimenti e ci siamo procurati la quantità necessaria di legna da ardere. Tutto ciò ci ha permesso di prepararci allo schieramento in tutte le 92 stazioni ferroviarie “Punti di invincibilità”. E i 16 più grandi di loro, se necessario, saranno in grado di trasformarsi in vere e proprie “Fortezze dell’invincibilità” entro un’ora, ha detto Oleksandr Kamyshin. Sul territorio della “Fortezza dell’Invincibilità”, oltre al riscaldamento, le persone potranno ricaricare i propri gadget e utilizzare Internet, che è connesso tramite Starlink. Se necessario, nella maggior parte delle “Fortezze” possono essere inoltre implementate aree per bambini e luoghi di primo soccorso, creati in collaborazione con Medici Senza Frontiere. Inoltre, amici e partner di World Central Kitchen sono pronti a fornire alle persone cibo e bevande calde.
Per prepararsi all’inverno, Ukrzaliznytsia ha collegato una serie di partner internazionali. La maggior parte delle iniziative è stata finanziata dalla Howard Buffett Foundation, 35 generatori e 50 defibrillatori per le postazioni dell’azienda sono stati forniti dalla Società della Croce Rossa Ucraina, 1.200 kit di pronto soccorso di base e 200 zaini medici professionali sono stati forniti da White Stork. Anche l’UNICEF e Nova Ukraine sono stati coinvolti nella creazione della “Fortezza dell’invincibilità”. Sempre oggi, alla presenza dell’ambasciatrice statunitense Bridget Brink, Ukrzaliznytsia ha ricevuto 22.500 coperte termiche come aiuto da USAID e MOM, che riscalderanno gli ucraini nelle stazioni e sui treni in caso di blackout o altre situazioni di emergenza.
“Abbiamo già avuto la nostra prima vera esperienza a Kherson, dove la scorsa settimana noi e i nostri partner siamo stati in grado di dispiegare la prima “Fortezza dell’invincibilità” presso la stazione in un’ora, così come presso la stazione centrale di Kiev, che ha ospitato temporaneamente centinaia di di passeggeri di voli in ritardo dopo i bombardamenti nemici. Ringrazio sinceramente il popolo, il governo e l’ambasciatore statunitense Bridget Brink per il loro sostegno e assistenza all’Ucraina. Grazie ai nostri partner di WCK, MSF, White Stork, Unicef e la Croce Rossa Ucraina per essere sempre presenti. Un ringraziamento speciale alla Howard Buffett Foundation e al suo fondatore personalmente per aver sostenuto questo progetto con la loro esperienza e il loro finanziamento sin dal primo giorno. È molto prezioso e importante per noi”, ha aggiunto Oleksandr Kamyshin, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia”.