Un nuovo treno regionale Rock di Trenitalia da lunedì 28 novembre sarà in circolazione sui binari della linea Torino-Milano. Un convoglio a doppio piano di ultima generazione, fiore all’occhiello della tecnologia ferroviaria made in Italy. La consegna alla Regione è avvenuta questa mattina nella stazione di Torino Porta Nuova, alla presenza del Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, in compagnia dell’Assessore ai Trasporti, Marco Gabusi insieme a Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia e Marco Della Monica, Direttore regionale Trenitalia Piemonte. Il totale degli investimenti attivati in Piemonte ammonta a 953 milioni di euro. Ai 38 nuovi treni (29 Rock e 9 Pop) di nuovissima generazione previsti nel Contratto di Servizio Ferroviario Metropolitano del 2020, se ne aggiungono 33 (9 Rock e 24 Pop) del nuovo Contratto di Servizio Ferroviario Regionale firmato lo scorso mese di ottobre 2022. 71 nuovi treni moderni e green con i quali la società del Gruppo FS intende ammodernare la flotta piemontese. «Abbiamo messo in campo per il Piemonte – ha assicurato Sabrina De Filippis– un ingente piano di investimenti, grazie al quale potremo proseguire il programma di rinnovo della flotta dei treni metropolitani e regionali già iniziato a gennaio 2021 e migliorare gli standard qualitativi per una mobilità sempre più sostenibile dal punto di vista non solo ambientale ma anche sociale ed economico». Il Rock è un treno ad alta capacità, ecologico e meno energivoro, permette infatti di ridurre i consumi del 30% rispetto ai suoi predecessori, ed è composto per il 97% di materiale riciclabili, con punti dedicati alla raccolta differenziata. È caratterizzato da elevate prestazioni: 160 km/h di velocità massima. Oltre 600 posti a sedere, poltrone ampie provviste di prese di corrente e usb. Portabagagli e portabici, distribuiti lungo tutto il convoglio, punti di ricarica per e-bike o monopattini elettrici, cinquanta videocamere a circuito chiuso per un viaggio sicuro e 38 monitor per le informazioni ai passeggeri. Presenti postazioni per persone con disabilità, vicine alle porte di ingresso e uscita e ai servizi igienici, per facilitare gli spostamenti e garantire la massima accessibilità.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog