La direzione delle ferrovie norvegesi continuerà con Vy come operatore per tutto il traffico ferroviario nella Norvegia orientale per i prossimi dieci anni. Siamo molto felici che Vy sia invitato ai negoziati finali sulla gestione del traffico ferroviario in tutta la Norvegia orientale per i prossimi dieci anni e che la direzione delle ferrovie norvegesi veda i grandi vantaggi che ciò comporta sia per i clienti che per la società, afferma il vicepresidente esecutivo per i treni, Erik Røhne. “Nella nostra offerta – dice ancora Røhne – sottolineiamo che tutti i clienti dovrebbero avere un’offerta buona e coerente e che i viaggi da e per l’aeroporto di Oslo dovrebbero essere disponibili per l’intera Norvegia orientale, senza cambiare treno. La nostra proposta di percorso fornisce sia un’offerta ferroviaria migliore sia un piano operativo migliore di quanto sia possibile oggi. Ciò avvantaggia sia i pendolari che i viaggiatori da e per l’aeroporto, afferma Røhne.
L’anno scorso, Vy è stata scelta come parte negoziale preferita per la Norvegia orientale 1, mentre Flytoget è stata scelta per la Norvegia orientale 2. Vy ha sempre sostenuto che un’operazione ferroviaria unificata nella Norvegia orientale è la migliore per i clienti e la società. Prima di Natale, Vy ha inviato una lettera in cui descriveva come gestire collettivamente il traffico ferroviario nella Norvegia orientale e sulla base di ciò è stato invitato a presentare un’offerta vincolante e unificata.
La suddivisione del servizio ferroviario nella Norvegia orientale avrebbe ripercussioni sui clienti e allo stesso tempo comporterebbe costi più elevati, minore efficienza e maggiore vulnerabilità”.
“L’operazione ferroviaria nella Norvegia orientale è strettamente interconnessa ed è vantaggioso per tutti che sia gestita insieme. I clienti ottengono una vita quotidiana più semplice avendo a che fare con un’azienda e possiamo utilizzare treni e personale su linee diverse, il che renderà più facile la gestione di eventi imprevisti”, afferma Røhne.
“Ora non vediamo l’ora di avviare i negoziati finali con la direzione delle ferrovie norvegesi su tutti i dettagli dell’offerta e non vediamo l’ora che inizi”, afferma Røhne.