Ukrzaliznytsia ha completato la revisione del ponte ferroviario sul fiume Irpin, che si trova nell’oblast di Kyiv e . Il movimento dei treni attraverso il ponte è aperto su due binari, ciò consentirà di aumentare il numero di treni passeggeri in direzione di Korosten e delle città satellite di Kiev nel prossimo futuro. Il ponte è stato restaurato dai lavoratori del treno per la costruzione di ponti di Lviv. In particolare, i ferrovieri hanno smantellato tutti gli elementi danneggiati del ponte e al loro posto hanno addirittura costruito un nuovo attraversamento sul fiume.
“Dopo che il nemico è stato sconfitto ed espulso dalla regione di Kiev, abbiamo dovuto aiutare a ripristinare la vita normale nella regione e ripristinare i collegamenti ferroviari con gli insediamenti disoccupati il prima possibile . Inizialmente , il ponte sul fiume Irpin è stato restaurato secondo schemi provvisori entro un mese . Ciò ha permesso di avviare i treni per Irpen, Bucha, Borodyanka e altri insediamenti già all’inizio di maggio dello scorso anno. Successivamente sono iniziati i lavori per il restauro della capitale del ponte. D’ora in poi, possiamo restituire la giusta quantità di traffico alla direzione “, ha affermato Roman Chernytskyi, membro del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia ” .
I lavori per il ripristino del ponte ferroviario sono stati avviati nel luglio 2022. Già a fine novembre dello scorso anno è stata ripristinata la circolazione dei treni sul binario dispari del ponte e a fine marzo 2023 sono stati completati tutti i lavori di ripristino del ponte e la circolazione sul binario pari è stata aperta.
“A seguito delle ostilità sul territorio dell’Ucraina, sono stati danneggiati circa 70 ponti ferroviari, un terzo dei quali abbiamo già ricostruito. Comprendendo l’importanza della ferrovia per la popolazione e l’economia del paese, i ferrovieri fanno ogni sforzo per ripristinare il prima possibile tutte le infrastrutture danneggiate e mantenere i treni in funzione. “Grazie mille ai ferrovieri e ai nostri partner che ci stanno aiutando a ripristinare l’infrastruttura”, ha dichiarato Yevhen Lyashchenko, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia” .
Ricordiamo che nei primi giorni dell’invasione su vasta scala, i ferrovieri sono riusciti a evacuare circa 4.500 residenti, per lo più donne e bambini, da Irpin alla capitale. Successivamente, il binario è stato danneggiato dai bombardamenti e diverse autovetture vuote che trasportavano profughi irpini sono deragliate.
Il ponte ferroviario sul fiume Irpin nell’omonima città nella regione di Kiev è stato distrutto il 21 marzo 2022.