Ferrovia Cumana e Circumflegrea: in pensione l’ultimo elettrotreno serie ET100

Tra nostalgia ed orgoglio dei lavoratori è partito stamattina alle 11 dalla stazione di Napoli Montesanto per la sua ultima corsa il treno ET109, ultimo esemplare della serie ET100 ancora in circolazione sulle linee flegree. Immessi in esercizio a partire dal 1961, gli 11 treni ALe 884 da  2 elementi composti da elettromotrici permanentemente accoppiate, furono commissionati dalla SEPSA alle Industrie Meccaniche Meridionali Aeronautiche e Ferrotranviarie, Aerfer, del gruppo Finmeccanica in previsione dell’imminente apertura della linea Circumflegrea(1962) ed allo scopo di rinnovare il proprio parco rotabili obsoleto. Il convoglio ET.104 è stato distrutto da un incendio nel 1987 e il 111 ne ha ripreso la numerazione nell’anno successivo.  Con l’ultimo viaggio di oggi questi treni, che hanno accompagnato la vita della Cumana e della Circumflegrea per 60 anni, raggiungono la meritata e giusta pensione visto che ormai la flotta degli elettrotreni circolanti sulle linee flegree è stata completamente rinnovata grazie all’arrivo degli ALFA3/ET500, prodotti da Titagharh Firema, arrivati al momento a 12 esemplari che, insieme agli ET400 rientrati dal revamping, consentono ad oggi di disporre ogni giorno di 16 treni in circolazione sulle due linee (erano 8 nel 2015). In attesa dell’arrivo imminente di ulteriori 6 treni ALFA3/ET500 già previsti.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.