Sono state prese le misure necessarie per accelerare il ritmo di costruzione al fine di aumentare la capacità di trasporto delle merci sulla linea ferroviaria Baku-Tbilisi-Kars. “Azerbaijan Demir Yollari” CJSC ha attirato nuovi appaltatori per accelerare i lavori di riparazione-restauro, ricostruzione e costruzione e per completare il progetto in un breve periodo di tempo nella complessa area di rilievo geografico di 183 km di Baku-Tbilisi -Linea ferroviaria di Kars che attraversa la Georgia. Si segnala che l’avvio dei lavori di riparazione e ripristino nell’area Marabda-Kartsakhi della suddetta linea ferroviaria, inizialmente messa in esercizio nel 2017, attraversando un’area montuosa e boschiva di difficile rilievo, è una misura attuata in termini di miglioramento della salute dell’infrastruttura stradale, aumento della sua capacità e sicurezza del traffico. Di conseguenza, i lavori in corso svolgeranno un ruolo importante nel ricevere più merci dalla Cina e dall’Asia centrale e consegnarle in Europa.
Pertanto, la consegna più rapida delle merci dall’Asia all’Europa attraverso l’Azerbaigian con un’operazione one-stop evidenzia ulteriormente l’importanza del BTQ nella rete di trasporto regionale.
Attualmente le linee sono completamente elettrificate, la costruzione della linea ferroviaria è in gran parte completata, l’approvvigionamento elettrico, i dispositivi di comunicazione e segnalazione, gli edifici amministrativi per i dipendenti delle stazioni e le moderne opere di comunicazione ausiliaria sono in fase di completamento in 12 stazioni.
Al fine di completare in tempi brevi i relativi lavori di completamento del suddetto progetto, dalla metà del mese di maggio il trasporto di merci su strada è stato temporaneamente limitato.