L’Unione europea sta investendo nello sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria dell’Ucraina. Questi fondi sono erogati nell’ambito dello strumento finanziario Connecting Europe Facility (CEF) per lo sviluppo dei valichi di frontiera con la Repubblica di Polonia, la Romania, la Repubblica Slovacca e l’Ungheria.
“L’Ucraina sta lavorando attivamente all’integrazione della sua infrastruttura ferroviaria nell’Unione europea. Abbiamo già avviato l’attuazione di una serie di tali progetti, ma ora abbiamo bisogno del sostegno sistematico dei nostri partner internazionali e delle istituzioni finanziarie. Questa è la prima volta nella storia che l’UE stanzia irrevocabilmente fondi per la realizzazione di progetti ferroviari in Ucraina. Svilupperemo le transizioni più promettenti con i paesi dell’UE, la cui infrastruttura deve essere modernizzata”, ha affermato Yevhen Lyashchenko, presidente del consiglio di amministrazione di JSC “Ukrzaliznytsia”.
In particolare, i fondi saranno destinati allo sviluppo dei posti di blocco con la Repubblica di Polonia: Jagodyn – Dorogusk e Mostyska II – Medyka. Verrà inoltre eseguita la costruzione del valico di Chop – Cherna nad Tisya/Zahony, che collega l’Ucraina con la Repubblica slovacca e l’Ungheria. Qui è prevista la realizzazione di un terminal intermodale e di un’infrastruttura adiacente presso la stazione di Chop.
Inoltre, la ricostruzione dei binari delle stazioni da 1435 mm nelle stazioni di Vadul-Siret e Hlyboka-Bukovynska sarà effettuata nell’ambito di progetti congiunti con la parte rumena.
“La cooperazione con CEF è un nuovo strumento per l’Ucraina e le ferrovie. Durante la prima partecipazione al concorso per il finanziamento, abbiamo presentato una domanda con i nostri paesi vicini, e quindi l’accento è stato posto sullo sviluppo delle nostre transizioni occidentali con i paesi dell’UE. La prossima presentazione dei progetti avverrà nel settembre di quest’anno, e qui noi stessi identificheremo e proporremo progetti di investimento all’UE. I piani includono lo sviluppo di corridoi ferroviari TEN-T con 1.435 mm Eurogauge per lo sviluppo dei collegamenti merci e passeggeri con l’Unione europea”, ha dichiarato Oleg Yakovenko, direttore del dipartimento di strategia e trasformazione di JSC “ Ukrzaliznytsia “ .
Ricordiamo, il 6 giugno 2023, durante la visita a Lviv del Commissario UE per i Trasporti Adina Velyan, è stato firmato l’Accordo tra l’Ucraina e l’UE sull’associazione al Programma UE.
CEF (Connecting Europe Facility) è un fondo dell’Unione Europea creato nel 2014 per investimenti in progetti di trasporto, energia, digitale e telecomunicazioni. In particolare, è il principale strumento per finanziare lo sviluppo della rete transeuropea dei trasporti (TEN-T).