Il 28 giugno è stata aggiudicata la gara per la progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori per gli interventi di adeguamento per la sicurezza delle gallerie alle vigenti normative strutturali e prevenzione incendi delle linee Vesuviane (lotto 1) e linee suburbane (lotto 2) con un importo complessivo pari a circa 70 milioni, rispettivamente € 54 milioni ed € 16 milioni a valere sul Fondo Complementare al Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Fondi D.M. 363 del 23/09/2021.
Il primo lotto è stato aggiudicato all’ATI Consorzio Infratech, Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie S.r.l. e Costruzioni Piccolo S.r.l., mentre il secondo alla RTI Euroferroviaria S.r.l., Salcef S.p.A. e Impresa Simeone & figli S.r.l..
Gli interventi consistono nell’adeguamento strutturale ed antincendio delle gallerie attraverso la manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione delle stesse alle vigenti norme STI (specifiche tecniche di interoperabilità). Inoltre è prevista la realizzazione di percorsi di emergenza e di tutti i sistemi di sicurezza in caso di evacuazione dovuta a situazioni emergenziali. La fase di progettazione si concluderà entro novembre 2023; l’inizio dei lavori è previsto entro il primo trimestre 2024 e si concluderà entro il secondo trimestre 2026.
Questa gara rappresenta si aggiunge agli ingenti investimenti del Piano Nazionale Complementare al PNRR dal valore complessivo di circa 550 milioni di Euro di cui EAV è soggetto attuatore. EAV, pertanto, ha raggiunto tutti gli obiettivi previsti dal Ministero dei Trasporti nell’ambito delle scadenze imposte per i fondi del PNC al PNRR.