L’Associazione per il trasporto ferroviario locale della città di Lipsia (ZVNL) ha assegnato alla filiale territoriale di Netinera, azienda tedesca del Gruppo FS, un contratto per il trasporto ferroviario nella regione. A partire dal dicembre 2026, infatti, la società del Gruppo guidato da Luigi Ferraris gestirà i servizi ferroviari via Lipsia fino a Plauen, città del Land di Sassonia e altre località.
Con l’aggiudicazione Ferrovie dello Stato procede verso l’obiettivo prefissato dall’AD Luigi Ferraris nel Piano Industriale del Gruppo FS che prevede per lo sviluppo extra-italiano un incremento di ricavi da 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031. Per raggiungere questo obiettivo FS può contare sulla presenza in Francia di Trenitalia France, in Spagna di iryo, nel Regno Unito di C2C e Avanti West Cost, in Germania, oltre a Netinera anche di TX Logistik, in Grecia di Hellenic Train e nei Paesi Bassi di QBuzz, azienda che nei giorni scorsi si è aggiudicata una nuova concessione di 15 anni per i servizi di Trasporto Pubblico Locale su gomma del valore di 1,8 miliardi nella regione del Randstad.
Tornando alla gara aggiudicata in Germania da Netinera Länderbahn, un focus particolare è stato posto sui nuovi treni, che saranno dotati di un numero maggiore di porte rispetto ad oggi, per garantire un imbarco e uno sbarco di più passeggeri e in minor tempo. I convogli utilizzati saranno veicoli Siemens Mireo con 150 posti, sulle principali vie di carico in doppia trazione.
Inoltre, sui treni sarà possibile lavorare sempre di più in mobilità grazie a un accesso a Internet garantito dalla WLAN di bordo. Numerose prese di corrente e prese USB, poi, permetteranno alle batterie dei vari device digitali di essere sempre carichi durante il viaggio.