Il gruppo ÖBB Rail Cargo (RCG) collega i centri commerciali dell’Europa centrale con quelli dell’Asia centrale con sedici nuovi trasporti intermodali attraverso il corridoio centrale. La lavorazione avviene in collaborazione con i partner e consente soluzioni di trasporto efficienti e fluide lungo l’intero percorso. Con tempi di transito competitivi di circa 30 giorni, i treni regolarmente programmati offrono un’alternativa interessante al trasporto marittimo. I clienti beneficiano di tempi di transito più brevi, soluzioni di trasporto affidabili e sostenibili per container da 20 e 40 piedi e collegamenti migliorati tra i mercati in entrambe le regioni.
Un vantaggio chiave di queste soluzioni di trasporto è che viaggiano in modo sicuro e affidabile attraverso paesi non sanzionati, consentendo ai clienti di stipulare un’assicurazione sul trasporto. Evitano anche i porti di carico e scarico attualmente sovraccarichi, nonché i terminal marittimi e quelli dell’entroterra. Ciò si traduce in meno colli di bottiglia e in un’elaborazione più efficiente delle spedizioni sia di importazione che di esportazione. RCG è in grado di gestire l’intera catena del valore logistico, compresi servizi di spedizione aggiuntivi. I clienti vengono informati quotidianamente sullo stato attuale del trasporto.
Via Istanbul (Turchia) va a Tbilisi (Georgia), Yerevan (Armenia), Baku (Azerbaijan), Astana e Almaty (Kazakistan), Ashgabat (Turkmenistan) e Tashkent (Uzbekistan). Il percorso passa da Costanza (Romania) a Tbilisi (Georgia), Baku (Azerbaigian), Astana e Almaty (Kazakistan), Ashgabat (Turkmenistan) e Tashkent (Uzbekistan). Inoltre, viene trasportato anche attraverso il corridoio settentrionale verso Astana (Kazakistan), Tashkent (Uzbekistan) e Ulan Bator (Mongolia).