Il tunnel del Ligerz entrerà in funzione alla fine del 2029, tre anni dopo il previsto. La ragione di ciò sono obiezioni e ricorsi, nonché un metodo di costruzione modificato a causa di ulteriori requisiti di protezione ambientale. Le FFS si rammaricano di questo ritardo involontario. A breve inizieranno i lavori di scavo della nuova galleria. Nell’agosto 2021 le FFS hanno ricevuto dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT) la licenza edilizia definitiva. Ciò include requisiti aggiuntivi per una migliore protezione ambientale. Per preservare la piscicoltura e i periodi di deposizione delle uova dei pesci, i lavori di costruzione nel lago (riprogettazione della sponda) sono limitati nel tempo, il che rinvia la pianificazione complessiva di circa un anno.
Ciò significa che la fine dei lavori di costruzione sarà ritardata di complessivamente tre anni: la messa in servizio del nuovo tunnel sarà riprogrammata per il cambio di orario della fine del 2029. Le FFS si rammaricano di questo ritardo involontario nei lavori di costruzione. Sta facendo tutto il possibile per garantire che il progetto venga implementato secondo il nuovo programma. A breve inizieranno i lavori di scavo per la nuova galleria; attualmente le FFS stanno collaborando con l’impresa edile per una ripianificazione dettagliata dei lavori. Il nuovo servizio di transito tra Bienne, Neuchâtel e Yverdon-les-Bains nelle ore di punta, possibile grazie all’orario 2025, verrà realizzato con un cambio d’orario nel dicembre 2024, indipendentemente dal ritardo.
Alcuni lavori di costruzione iniziati nel 2020 sono già stati completati. Questo vale per i lavori di rinnovamento della catenaria tra La Neuveville e Poudeille. Sono inoltre terminati i lavori sulla geometria della curva a Poudeille e Schafis, iniziati nel 2021, nonché i lavori preparatori di scavo nella zona del portale ovest. Attualmente le FFS stanno effettuando lavori di costruzione presso la stazione ferroviaria di Twann per ampliarla secondo i requisiti della legge sulle pari opportunità per le persone con disabilità (BehiG). La messa in servizio è prevista per il 5 maggio 2024. I marciapiedi saranno rialzati per garantire l’ingresso senza gradini sui treni e l’accesso ai marciapiedi sarà migliorato grazie alle rampe.
Con l’ampliamento a doppio binario dell’ultimo tratto a binario unico, un vero e proprio collo di bottiglia sulla linea pedonale sud del Giura, l’aumento del traffico sulla linea può essere assorbito e migliorata la stabilità degli orari. Grazie al nuovo tunnel del Ligerz, le FFS possono aumentare l’autonomia e quindi la capacità del trasporto ferroviario e proteggere i cittadini dal rumore ferroviario. La popolazione riceve anche un nuovo spazio abitativo in riva al lago. Il budget del progetto ammonta a circa 431 milioni di franchi. Le conseguenze in termini di costi del ritardo del progetto sono attualmente in fase di analisi.