BLS Cargo ha acquistato 10 nuove locomotive multisistema Siemens “Vectron” (DACHINLBE) da utilizzare in Germania, Austria, Svizzera, Italia, Paesi Bassi e Belgio. Le locomotive sono dotate del nuovo pacchetto di equipaggiamenti XLoad. XLoad è una combinazione di caratteristiche che migliorano la capacità di trazione e l’efficienza delle locomotive. Ciò consente di far circolare i treni più pesanti in trazione singola, eliminando la necessità di locomotive aggiuntive di spinta o di spinta. XLoad è un nuovo sviluppo di Siemens Mobility ed è disponibile dal 2022.
BLS Cargo ha testato in dettaglio la nuova funzione l’anno scorso e si è convinta della sua utilità. “Con le nuove locomotive possiamo far viaggiare treni più pesanti di prima sulle pendenze del transito alpino. Questo ci rende più efficienti e abbiamo anche più locomotive disponibili per l’esercizio”, afferma Dirk Stahl, CEO di BLS Cargo.
Da anni BLS Cargo punta su concetti di trazione end-to-end con locomotive multisistema, in cui i prodotti transfrontalieri sono prodotti end-to-end per garantire la massima efficienza e qualità ai propri clienti. L’acquisto delle 10 locomotive sostiene ulteriormente questa strategia. Inoltre, nei prossimi anni sarà necessario reinvestire nelle locomotive esistenti più vecchie, oltre ad avere una domanda aggiuntiva per la crescita mirata.
Le nuove locomotive saranno consegnate nel 2026. La flotta Vectron di BLS Cargo raggiungerà così un totale di 50 veicoli. L’azienda aveva già ordinato un totale di 40 locomotive a Siemens Mobility nel 2015 e nel 2020.