Con l’orario 2024 la Deutsche Bahn (DB) crea più nuovi collegamenti a lunga percorrenza che in 20 anni. Grazie al costante afflusso di nuovi treni, DB può offrire collegamenti sempre più veloci e molti più posti tra le principali città. Le regioni beneficiano anche di collegamenti aggiuntivi e di nuovi treni. Michael Peterson, membro del consiglio direttivo della DB per il trasporto passeggeri a lunga distanza: “Stiamo ora raccogliendo i frutti della nostra strategia sulla flotta negli ultimi anni. È stato giusto che abbiamo continuato ad ampliare la nostra flotta di trasporti a lunga distanza anche durante la pandemia. Ciò significa che i nostri passeggeri beneficiano due volte: sperimentano il comfort dei nuovi veicoli e beneficiano dei nuovi collegamenti che possiamo offrire con più treni. Con due treni all’ora tra Berlino e Hannover nonché tra Berlino e Monaco di Baviera facciamo un altro passo avanti verso il ritmo tedesco”.
Sui collegamenti molto richiesti Berlino-NRW e Berlino-Monaco di Baviera la DB offre fino al 25% di posti in più con le nuove linee ICE e i treni più lunghi. Tra Berlino e Monaco il numero di viaggi Sprinter in ciascuna direzione cresce fino a 14, il doppio rispetto a prima e quasi ogni ora durante il giorno. Insieme ai treni orari via Lipsia e Halle, ogni ora circolano due treni tra la capitale federale e quella regionale. Tre nuovi velocisti particolarmente veloci percorrono ogni giorno il percorso in 3 ore e ¾, guidando tra Berlino e Norimberga senza fermarsi.
Con un nuovo concetto di trasporto e treni più lunghi la DB aumenta anche il numero di posti disponibili tra Berlino e il Nord Reno-Westfalia. Con la nuova linea ICE Berlino–Wuppertal–Colonia ogni due ore non sarà più necessario dividere e accoppiare i treni ogni due ore a Hamm (Vestfalia). Ciò riduce il tempo di viaggio tra il Reno e la Sprea fino a dieci minuti e i treni ICE via Dortmund e Düsseldorf possono quindi circolare ogni due ore con una capacità doppia. La nuova linea e la modifica degli orari delle linee esistenti creeranno un servizio ogni mezz’ora tra Hannover e Berlino.
Il tempo di viaggio tra Berlino e Amsterdam si riduce di circa 30 minuti. Ciò è possibile grazie all’uso di locomotive multisistema, che eliminano il lungo cambio delle locomotive alla frontiera, e ad un nuovo concetto di fermata su questa linea.
DB amplia notevolmente la propria offerta sul collegamento interurbano Norimberga-Jena-Lipsia. Invece di uno, ora ci saranno cinque viaggi al giorno in ciascuna direzione. Con Rudolstadt e Ludwigsstadt la Turingia orientale e l’Alta Franconia avranno due ulteriori fermate nel traffico a lunga percorrenza. Rispetto al Regional Express, con l’IC i viaggiatori su questa tratta viaggiano 30 minuti più velocemente.
Anche la Sassonia-Anhalt, il Brandeburgo e il Meclemburgo-Pomerania anteriore beneficiano di ulteriori collegamenti IC. Magdeburgo riceverà un nuovo collegamento Intercity diretto da/per Amburgo con fermata a Stendal. Su ciascuno dei collegamenti esistenti (Lipsia)–Magdeburgo–Schwerin–Rostock e (Norddeich)–Magdeburgo–Potsdam–Berlino verrà effettuato un viaggio aggiuntivo.
L’ICE 4 effettua ora anche collegamenti transfrontalieri con l’Austria e sostituisce i precedenti treni Intercity. Non appena sarà disponibile l’approvazione, la DB metterà altri moderni treni ICE 3neo, in parte con un nuovo design degli interni, sulle rotaie tra la Renania Settentrionale-Vestfalia, Francoforte, Stoccarda e Monaco, anche sulle tratte per Amsterdam e Bruxelles. Tutti i nuovi treni ICE offrono parcheggi per otto biciclette ciascuno. I treni Railjet di nuova generazione delle Ferrovie Federali Austriache (ÖBB) sostituiranno gradualmente i treni EC nel traffico del Brennero tra Monaco e l’Italia.
ÖBB e DB ampliano la loro cooperazione nel traffico notturno. Da dicembre di quest’anno le due compagnie offriranno collegamenti Nightjet da Berlino a Parigi e Bruxelles. Inizialmente i collegamenti saranno tre volte a settimana, poi a partire dall’autunno 2024 tutti i giorni. Ciò raddoppia il numero di collegamenti Nightjet per Berlino.
Il nuovo DB Navigator offre numerose funzioni utili e un supporto di viaggio digitale ancora migliore prima, durante e dopo il viaggio. I clienti possono ora prenotare facilmente i biglietti per cani o i biglietti per le biciclette in modo digitale. Per offrire una consulenza personalizzata in un ambiente moderno la DB investe 60 milioni di euro nei centri viaggi delle 25 stazioni ferroviarie più frequentate. Il centro viaggi di nuova concezione nella stazione centrale di Düsseldorf è aperto ai viaggiatori da settembre. Presto seguiranno Norimberga e Gottinga. Per il 2024 è prevista la ristrutturazione dei centri viaggi di Berlino, Mannheim, Colonia e Amburgo. In futuro, i centri di viaggio DB avranno la stessa firma delle lounge DB e del moderno design degli interni ICE, che saranno sui binari per la prima volta nel nuovo ICE 3neo dall’autunno 2023. Colori caldi e naturali,
Nel 2024 il rinnovamento della rete ferroviaria proseguirà senza sosta per essere meglio preparati all’ulteriore aumento del traffico. Il progetto pilota della DB verso una rete ad alte prestazioni avrà inizio il 15 luglio con il risanamento generale della Riedbahn tra Francoforte sul Meno e Mannheim. Con il cambio d’orario di dicembre la DB sostituirà l’intera infrastruttura su questa tratta molto frequentata, comprese le stazioni ferroviarie, con effetti positivi per il traffico ferroviario in tutta la Germania .A causa di questi ed altri cantieri, la ferrovia adeguerà temporaneamente l’offerta su alcuni collegamenti. Le deviazioni e i cambiamenti d’orario sono già integrati nell’orario o verranno annunciati secondo necessità. La PB informerà tempestivamente le regioni su tutti i principali progetti edilizi previsti per il prossimo anno.
Il nuovo orario entrerà in vigore dal 10 dicembre 2023. Informazioni e biglietti saranno disponibili dall’11 ottobre su bahn.de , nel Navigatore DB, nei centri viaggi DB e nelle agenzie DB nonché ai distributori automatici DB.