Con il rilascio della Decisione di Approvazione dei Piani da parte dell’UFT è stato compiuto un ulteriore passo per l’edificazione del Nuovo stabilimento industriale di Arbedo-Castione. Le FFS si felicitano di questa decisione. Il rilascio non è tuttavia ancora giuridicamente vincolante in quanto lo stesso è soggetto a un periodo di 30 giorni durante il quale è possibile inoltrare ricorso. Con due opposizioni tuttora pendenti legate ad una compensazione delle Superfici per l’Avvicendamento delle Colture (SAC) vi è in effetti un’alta probabilità di ricorso nei confronti della DAP.
Il momento celebrativo di posa della prima pietra, previsto in concomitanza con l’inizio dei lavori nel mese di dicembre, deve essere rimandato.
In seguito alla ricezione di tutte le offerte, sia quelle legate allo stabile, sia quelle legate all’infrastruttura ferroviaria, sono emersi significativi aumenti dei costi, dovuti anche all’attuale congiuntura economica. Le FFS intendono quindi sfruttare questo lasso di tempo per ottimizzare il progetto e ridurre i costi del nuovo stabilimento.