Il Vice Direttore Generale delle Ferrovie Ucraine Maxim Blank ed il direttore del dipartimento di politica tecnica Rostislav Demin hanno partecipato al convegno “Accesso all’infrastruttura ferroviaria in Ucraina.” La manifestazione si è svolta 19 febbraio presso l’Ambasciata di Polonia in Ucraina. Durante la conferenza, i partecipanti hanno discusso l’esperienza di riforme nel settore ferroviario in tutto il mondo e discusso l’accesso all’infrastruttura ferroviaria di veicoli privati, tra cui locomotive. Secondo Maxim Blank le condizioni di simulazione adeguate per l’accesso all’infrastruttura ferroviaria di veicoli privati, in primo luogo, da definire entro lo scopo principale delle Ferrovie, costruendo un modello di interazione tra Ferrovie e lo Stato e creando un modello economico integrato ed efficiente di Ferrovie. Solo allora si potrà correttamente essere in grado di simulare le condizioni di accesso all’infrastruttura ferroviaria di materiale rotabile privato . “Attualmente, il modello economico delle Ferrovie è pieno di difetti e non raffinato. Lo Stato vede le Ferrovie come fonte ricavi per il rifornimento delle finanze e per risolvere una serie di problemi sociali, ma ciò contraddice l’entità economica. Questo modello non funziona nelle Ferrovie “- ha detto Maxim Blank. Secondo l’ambasciatore di Polonia in Ucraina Henryk Litwin, il mancato accesso all’infrastruttura ferroviaria da parte di altre imprese è un fattore importante da considerare per la riforma delle ferrovie dell’Ucraina che potrebbe risolvere la questione del rinnovo della flotta di locomotive. “A causa di questo, lo Stato non dovrà investire nel rinnovo del materiale rotabile, tali costi possono essere assunti dalle imprese coinvolte nel trasporto ferroviario”, – ha detto l’ambasciatore.
Come ha notato il direttore della politiche tecniche delle Ferrovie, Rostislav Demin, “la flotta del materiale rotabile esistente a causa del forte deprezzamento ha urgente bisogno di rinnovamento, ma la situazione finanziaria attuale del settore non permette di investire nell’acquisto di materiale rotabile nei prossimi anni. Pertanto, l’accesso all’infrastruttura ferroviaria Ucraina di vettori privati - è promettente”.
Alla riunione hanno partecipato anche il Vice Ministro delle Infrastrutture di Ucraina Alexander Coffee, membri Verkhovna Rada dell’Ucraina ed esperti.