Alstom si è aggiudicata una gara del valore di 50 milioni di euro da parte del Comune di Firenze per la realizzazione di binario, catenaria, sottostazioni e impianto di illuminazione per la Linea 4.2 della tramvia cittadina, con un opzione per la Linea 4.1, del valore di 49 milioni di euro. La gara è stata aggiudicata ad un consorzio temporaneo di imprese composto dalla mandataria CMB insieme ad Alstom, Hitachi Rail e ComNet, e riguarda l’esercizio su una tratta di 5,3 chilometri (11 fermate) della Linea 4.2 Campi Bisenzio-Piagge. La Linea 4.2 collegherà la stazione Le Piagge a San Donnino e da lì al centro di Campi Bisenzio. Il contratto prevede un’opzione, per il secondo lotto, che coprirà i 6,3 chilometri della Linea 4.1 Piagge-Leopolda (13 fermate) che collegherà la Linea 4.2 con il centro cittadino.
“Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto con questo contratto, che conferma la nostra competenza nello sviluppo di una mobilità extraurbana sostenibile ed efficiente. Siamo lieti di poter contribuire a potenziare il sistema dei trasporti di Firenze con la realizzazione di oltre 11 chilometri di linea tranviaria in aggiunta a quanto già realizzato per la Linea 2”, ha affermato Michele Viale, Direttore Generale di Alstom in Italia e Presidente e Amministratore Delegato di Alstom Ferroviaria. “Con la firma di questo nuovo contratto rafforziamo la nostra competenza nel fornire soluzioni innovative per il trasporto pubblico locale, ancora una volta riconosciuta.”
Il progetto è finanziato dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
I lavori saranno realizzati dal team System & Infrastructure di Roma e i componenti per la trazione elettrica saranno progettati e forniti dal sito Alstom di Valmadrera, Lecco.