La Regionalverkehr Westsachsen GmbH (RVW) gestirà i servizi di autobus nel distretto di Zwickau per altri dieci anni, fino alla fine del 2035.
Lo ha annunciato l’autorità competente in seguito alla relativa gara d’appalto. Il pacchetto di percorsi comprende 68 linee di autobus nel nord, nord-ovest, ovest e sud del distretto. La rete fornisce circa 4,1 milioni di chilometri all’anno. In futuro, più della metà degli oltre 100 autobus in circolazione saranno elettrici. Grazie ad una pianificazione operativa ottimizzata, questi forniranno circa il 70% del servizio di trasporto. RVW impiega attualmente 265 persone.
“Il Gruppo Transdev gestisce già con successo più di 3.000 autobus elettrici in tutto il mondo. Siamo felici di contribuire con la nostra esperienza in questo ambito per poter continuare a offrire ai cittadini, insieme al quartiere, anche nei prossimi anni, un servizio di mobilità attrattivo e rispettoso del clima”, ha dichiarato André Jalowy, amministratore delegato di RVW.
Poiché il precedente contratto di trasporto con RVW scade alla fine del 2025, il distretto di Zwickau ha assegnato il servizio di autobus regionale per il periodo dal 1° gennaio 2026 al 31 dicembre 2035. L’attuale operatore RVW è riuscito a battere la concorrenza concorrenti e hanno presentato l’offerta più economica.
“Il distretto di Zwickau diventerà così un pioniere in tutta la Germania per la mobilità elettrica nel trasporto regionale. Grazie ai sussidi più elevati e all’indipendenza dall’aumento dei prezzi del diesel, il distretto potrà risparmiare molto denaro a lungo termine”, ha aggiunto 5, amministratore distrettuale.