LKW WALTER e CFL multimodal sono liete di annunciare l’avvio di un nuovo collegamento intermodale tra il Terminal Intermodale Bettembourg-Dudelange e il porto di Lubecca. Questa partnership a lungo termine rappresenta un impegno a rafforzare i forti legami tra LKW WALTER e CFL multimodal che in passato hanno collaborato con successo su diversi collegamenti. Con tre rotazioni settimanali, questa nuova rotta consentirà ulteriori trasporti multimodali sull’asse Nord-Sud. Da Lubecca sono disponibili ottimi collegamenti Ro/Ro con Svezia e Finlandia. Allo stesso tempo, l’hub multimodale di Bettembourg-Dudelange è situato in una posizione ideale per promuovere trasporti locali veloci che sostengono l’economia e attività industriali a livello nazionale e regionale, oltre ad offrire accesso ad altri paesi europei ai principali porti e centri economici europei, come i forti nodi di trasporto in Francia e Spagna.
Il treno da 40 rimorchi beneficerà di un esclusivo servizio di trazione transfrontaliera gestito da CFL cargo, l’impresa ferroviaria internazionale e società sorella di CFL multimodale.
“Apprezziamo il partner forte che abbiamo in LKW WALTER: insieme siamo riusciti ad adattarci alle mutevoli esigenze del mercato negli ultimi dieci anni. Abbiamo abbracciato il cambiamento come forza trainante per un approccio efficiente e multimodale, riducendo la nostra impronta di carbonio combinata. Ne siamo orgogliosi: questo trasporto consentirà una riduzione di 11.700 tonnellate di emissioni di carbonio all’anno”, afferma Sven Löffler, Direttore Commerciale di CFL multimodal.
“Questa nuova tratta rappresenta un passo importante nell’espansione della nostra rete di trasporto combinato”, sottolinea Günther Wiesinger, direttore generale di LKW WALTER, che aggiunge: “Questo percorso collega in modo efficiente la Scandinavia e la Francia ma estende anche i nostri servizi di trasporto combinato alla Spagna con il treno Bettembourg – Le Boulou. Nel 2024 ricorre il nostro centenario come LKW WALTER. Per noi, questa è un’opportunità non solo per guardare indietro, ma anche per intensificare le nostre azioni per la riduzione della CO2 nel trasporto. In stretta collaborazione con i nostri partner e clienti, daremo forma a un futuro di trasporti efficienti e sostenibili.”