La Segreteria di Stato dell’economia svizzera (SECO) ha acconsentito al trasferimento gratuito di 11 tram dalla città di Berna a Leopoli. Tutti i tram sono operativi e circolano attualmente sulle linee di Berna. Lviv li riceverà nel periodo luglio-dicembre di quest’anno. Lo ha riferito il dipartimento della mobilità urbana e delle infrastrutture stradali della LMR. “Lo scorso autunno si sono svolti due incontri ufficiali a Leopoli e Berna. Abbiamo studiato le condizioni tecniche dei tram, preparato tutti i documenti necessari. E possiamo annunciare ufficialmente che la Segreteria di Stato svizzera dell’economia ha approvato il finanziamento dell’intero pacchetto di progetti”, ha affermato Oleg Zabarilo, direttore del Dipartimento della mobilità urbana e delle infrastrutture stradali. “Ora ci stiamo preparando a firmare un memorandum tra il Comune di Lviv, Lviv Electrotrans LLC e la Svizzera, rappresentata dalla SECO, riguardante la cessione gratuita di 11 tram usati Duewag / Vevey Be 4/8 della società di trasporti Bernmobil.” Da adesso e fino a giugno compreso, questi tram continueranno a circolare a Berna, e da luglio a dicembre di quest’anno saranno consegnati a Lviv,” ha affermato Iryna Ivanyshyn, capo del gruppo di attuazione del progetto delle organizzazioni finanziarie internazionali di LLP Lviv. Elettrotrans.
Inoltre, nell’ambito del progetto “Tram di Berna per Lviv”, Lvivelectrotrans riceverà gratuitamente una rettificatrice per rotaie, ulteriori pezzi di ricambio e dispositivi di sollevamento per questi tram.
Inoltre la Segreteria di Stato dell’economia svizzera ha accettato di finanziare la formazione del personale tecnico dell’azienda elettrica di Lviv a Berna. “Stiamo parlando della formazione mensile di quattro dei nostri ingegneri”, ha aggiunto Iryna Ivanyshyn.
Inoltre, nella seconda metà del 2022, a Leopoli è stato preparato uno studio di fattibilità tecnica ed economica per la potenziale fornitura di un massimo di 75 tram ed è stata inviata una domanda di progetto alla Segreteria di Stato svizzera dell’economia. E già nell’estate del 2023 abbiamo ricevuto un’offerta per considerare la possibile consegna dei tram da Berna. Successivamente, la delegazione del governo parlamentare ucraino, che era in Svizzera, ha sollevato la questione del trasferimento dei tram a Leopoli e ha confermato che la città necessita di ulteriore trasporto elettrico. Tra i membri della delegazione c’era anche la deputata popolare Natalia Pipa.