Il Gruppo CAF ha completato la prima fase dell’attività di segnalamento nella stazione centrale di Sofia, il che significa che i treni nella capitale bulgara circolano ora ininterrottamente prime cinque tracce. Questa è la stazione più importante del paese e una delle più importanti del Balcani, per le sue dimensioni e l’elevato volume di traffico. In questo progetto la soluzione tecnologica installata da CAF si basa sull’innovativo EIS Quasar Q4 ad incastro, che ha dimostrato la sua robustezza e capacità, nonché la sua adattabilità e scalabilità a qualsiasi tipo di architettura e configurazione di stazione.
Questa messa in servizio costituisce la prima pietra miliare del progetto “Progettazione e realizzazione di segnalamenti e sistemi di telecomunicazioni e sistema europeo di controllo dei treni (ERTMS) per la ferrovia di Sofia progetto di sviluppo del nodo ferroviario della tratta ferroviaria ‘Sofia-Voluyak’”.
L’impianto è già stato completamente attrezzato nella sua parte interna per consentire un facile ampliamento dell’impianto, poiché le corrispondenti opere esterne verranno completate nelle fasi successive del progetto.
Il servizio ferroviario passeggeri e merci è rimasto attivo durante tutta l’esecuzione dei lavori, ciò significa che il lavoro di segnalazione ha dovuto essere coordinato e contemporaneo a quello completo rinnovamento dei binari e delle linee di contatto. Questa situazione ha comportato una grande sfida progettuale, pianificazione, esecuzione e coordinamento a tutti i livelli.
CAF continuerà a lavorare sul completamento finale del progetto, in cui oltre alla ristrutturazione, sarà rinnovata anche la segnaletica dell’intera tratta Sofia-Voluyak, compresa la Stazioni Obelya e Voluyak. Infine, tutta la linea sarà dotata di ERTMS N1.
Il lavoro viene svolto in collaborazione con il partner locale Atomenergoremont AD (AER), che fornisce le telecomunicazioni, le opere civili e l’energia.
“Questo progetto ha dimostrato la professionalità del team CAF e la sua capacità di adattarsi a tutti ogni sorta di vicissitudini installando in un complesso le nostre soluzioni tecnologiche sicure di ultima generazione ambiente”, ha affermato Frédéric Charlemagne, direttore delle operazioni della divisione segnalamento del gruppo CAF.