La prima generazione dei treni della S-Bahn di Zurigo dovrà essere sostituita dopo 40 anni. Questi includono i treni pendolari a due piani (DPZ) e i treni aggiuntivi a due piani (HVZ-D). Le FFS intendono acquistare 116 nuovi treni a due piani. Su numerose linee della S-Bahn di Zurigo circoleranno 95 veicoli. Nella Svizzera occidentale sono previsti 21 veicoli, in particolare sulla RER Vaud e sulla linea RE33 Martigny-Annemasse. I treni acquistati per la S-Bahn di Zurigo e la Svizzera occidentale avranno colori diversi all’interno e all’esterno. L’appalto comprende anche l’opzione per 84 veicoli aggiuntivi. Questi treni aggiuntivi sono necessari per espandere i servizi come parte della fase di espansione del governo federale entro il 2035. A 150 metri, i nuovi veicoli saranno più lunghi del DPZ da 100 metri e offriranno più di 500 posti a sedere. Con una lunghezza massima possibile della S-Bahn di Zurigo di 300 metri, nelle ore di punta quando due veicoli circolano in doppia trazione sono disponibili più di 1.000 posti a sedere.
I nuovi treni devono soddisfare i requisiti della S-Bahn di Zurigo: ulteriori zone multifunzionali offrono molto spazio nelle ore di punta per i pendolari che percorrono solo brevi distanze e vogliono fermarsi nella zona d’ingresso. Nel trasporto del tempo libero nelle zone multifunzionali c’è spazio per più biciclette, molti bagagli e passeggini rispetto ad oggi. Per tutte le porte è previsto anche un ingresso a pianale ribassato. In ogni veicolo sono presenti due servizi igienici, uno dei quali è accessibile alle sedie a rotelle. Le prese sono ora fornite in 1a e 2a classe.In 1a classe i sedili regolabili e i tavolini pieghevoli offrono maggiore comfort. I treni viaggeranno ad una velocità massima di 160 chilometri orari.
Oggi le FFS hanno indetto una gara d’appalto pubblica. I produttori di materiale rotabile interessati possono presentare un’offerta entro l’inizio del 2025. La decisione su quale fornitore si aggiudicherà l’appalto dovrebbe essere presa entro la fine del 2025. Si prevede che i nuovi treni verranno utilizzati nelle operazioni di linea negli anni ’30.
Si tratta di un grande progetto d’acquisto per le FFS. A causa dell’elevato numero di veicoli, l’ordine costerà miliardi.
Il progetto d’acquisto è coordinato con i Cantoni interessati e l’Ufficio federale dei trasporti, che agiscono come acquirenti nel trasporto regionale.