Il Comune di Napoli e Hitachi Rail presentano le prossime tappe della Linea 6 che aprirà al servizio passeggeri mercoledì 17 luglio. Tassello importante di questa grande opera è la costruzione del nuovo deposito ferroviario di via Campegna per la manutenzione e la sosta dei treni, fondamentale per garantire il raggiungimento di standard elevati di esercizio dell’intera linea. ll deposito occuperà un’area di circa 110.000 mq nelle aree attigue alla stazione FS di Campi Flegrei. Sarà composto da più edifici, inclusa una nuova sala di controllo della linea metropolitana. Rappresenta un elemento di riqualificazione urbana ed è stato progettato puntando al raggiungimento di alti standard di sostenibilità attraverso l’impiego di nuovi materiali, tecnologie e impianti volti all’efficienza energetica.
Sarà inoltre realizzata una nuova stazione della metropolitana, “Campegna”, che consentirà di raggiungere con il trasporto metropolitano il quartiere Bagnoli, parte occidentale della città. La Linea 6 è lunga circa 6 km e conta 8 stazioni complessive (Mostra, Augusto, Lala, Mergellina, Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio) di cui 4 completamente nuove (Arco Mirelli, San Pasquale, Chiaia, Municipio Linea 6), che collegheranno la Mostra D’Oltremare di Napoli a Piazza Municipio in soli 15 minuti, rispetto ai circa 20 minuti di percorrenza media in auto. Attraverserà il quartiere di Fuorigrotta e la Riviera di Chiaia, consentendo la comoda fruizione del lungomare e di zone centrali della città, e permettendo anche un notevole risparmio in termini di emissioni di Co2.
Dal 2025 saranno progressivamente inseriti i 22 nuovi treni che Hitachi Rail sta realizzando nei propri siti produttivi italiani, incluso quello di Napoli. I nuovi veicoli saranno mostrati alla città attraverso la presentazione in anteprima di un modello in scala 1:1 che sarà esposto dal 16 al 19 luglio in Piazza Municipio. Inizialmente saranno messi in servizio cinque treni LTR90, equipaggiati con moderni sistemi di protezione della marcia e con una frequenza di viaggio pari a 13,5 minuti. Dall’estate 2025 a dicembre 2026 è prevista la consegna di 6 nuovi treni, in sostituzione dei cinque LTR90, grazie ai quali la frequenza di servizio potrà arrivare a 8 minuti.
Dal 2027, sarà progressivamente possibile usufruire dell’intera flotta costituita dai 22 treni di nuova costruzione che consentiranno, a regime, di assicurare una frequenza di servizio di 4,5 min.
Tutta la Linea 6 utilizzerà l’innovativo sistema di segnalamento digitale di Hitachi Rail, sviluppato nei centri di eccellenza delle sedi di Genova e Napoli.
Luca D’Aquila, COO Hitachi Rail Group e CEO Hitachi Rail Italia: “Oggi celebriamo il raggiungimento di un importante traguardo. È stato un percorso lungo e complesso, caratterizzato da ostacoli e difficoltà ma anche da tanto impegno, tecnologia e competenze diverse che Hitachi Rail, come concessionaria del Comune di Napoli per la progettazione e la realizzazione della Linea 6, ha saputo armonizzare e guidare. È incredibilmente gratificante vedere i nostri sforzi concretizzarsi oggi! La linea che ha ispirato il nostro operato in questi anni non è mai cambiata: migliorare la mobilità dei cittadini napoletani, una mobilità più sicura e sostenibile. Lo abbiamo fatto mettendo in campo costantemente le nostre innovazioni e le migliori tecnologie disponibili. Fondamentale in ogni fase è stata la piena condivisione con il Comune di Napoli e con tutti gli altri partner di questa grande opera. Un’opera che rende Napoli ancora più connessa e capace di offrire ai suoi cittadini e visitatori viaggi sicuri e confortevoli”.
Edoardo Cosenza, Assessore Infrastrutture e Mobilità Comune di Napoli : “La giornata di oggi è molto importante perché ci permette di presentare l’approvazione del nuovo deposito ferroviario di Via Campegna e dell’avvio dei lavori del nuovo deposito “Mostra”. Quindi oggi parliamo soprattutto del futuro ma è anche l’occasione per parlare dell’aperura del 17 luglio delle nuove stazioni della Linea 6 con 5 treni completamente modernizzati subito in esercizio. La prospettiva è però di arrivare entro la prossima estate a 22 nuovi treni. Si parte nei primi due mesi con un orario “estivo” dalle 7.30 alle 15.30 con treni ogni 13 minuti e mezzo e da Mostra a Municipio si arriverà in 16 minuti con una previsione di circa 2mila utenti l’ora in questa prima fase. Da settembre l’orario sarà completo”.
Vincenzo Orazzo, Direttore di esercizio delle linee metropolitane ANM, “Il rilancio di Anm è iniziato anni fa. Abbiamo chiuso in attivo il bilancio 2023 e Linea 6 è certamente una ulteriore prova di questo rilancio. Siamo confidenti che l’atteso aumento dei costi determinato dall’apertura della nuova linea metropolitana non gravera’ sulla chiusura in positivo del bilancio 2024 anche grazie ai finanziamenti aggiuntivi per linea 6 che, siamo fiduciosi, verranno confermati dalla Regione Campania”
Gaetano Manfredi, Sindaco di Napoli: “Con l’inaugurazione della Linea 6 viene finalmente completato un progetto avviato circa 40 anni fa tra varie difficoltà e continui aggiornamenti. Finalmente viene consegnata alla città un’opera infrastrutturale dall’elevato valore strategico. Un ulteriore tassello della mobilità cittadina. La nuova linea metropolitana garantisce infatti un incremento dei punti di interscambio nella rete dei trasporti cittadini, permettendo adesso di mettere in connessione l’area occidentale con il centro città e, in un futuro prossimo, di raggiungere l’area aeroportuale, attualmente fuori dai collegamenti su binari. Un passo significativo verso il miglioramento della mobilità urbana, con riverberi in termini di potenziamento della rete infrastrutturale e come opportunità di slancio ulteriore verso una dimensione sempre più sostenibile, moderna ed efficiente di Napoli”.