Le FFS hanno il compito di gestire economicamente ed economicamente i fondi pubblici. Per questo motivo, d’intesa con l’Associazione dei trasporti zurighesi (ZVV), ha deciso di chiudere dal 1° gennaio 2025 le biglietterie fisiche di Andelfingen, Bauma, Bubikon, Dielsdorf, Pfäffikon ZH e Wald e di sostituirle con quelle self-service. La frequenza e la vendita dei biglietti in questi centri turistici sono molto basse. Mentre il numero dei clienti nei piccoli centri turistici continua a diminuire drasticamente, nei centri turistici di medie e grandi dimensioni è in costante aumento il desiderio di una consulenza personale per questioni più complesse. Per questo le FFS rinnovano le biglietterie e le adattano alle esigenze dei clienti. La nuova struttura consente scambi più personali con i consulenti alla clientela. Dal 2022 nella regione di Zurigo vengono rinnovati i centri viaggi nell’aeroporto, a Meilen, Uzwil, Zurigo Enge e a Zurigo HB, a Uster è previsto per il 2026;
Oltre ai 29 centri viaggi esistenti nella zona ZVV (di cui 27 nel Canton Zurigo), le FFS offrono anche una consulenza telefonica personalizzata 24 ore su 24: con il Contact Center FFS (tel. 0848 44 66 88, CHF 0,08/min.) oltre 300 collaboratori si occupano 24 ore su 24, 7 giorni su 7 delle preoccupazioni dei clienti e li supportano, tra l’altro, nell’acquisto di biglietti o abbonamenti e, se necessario, aiutano anche telefonicamente nell’uso della biglietteria automatica.
Informazioni sugli orari e biglietti sono disponibili in qualsiasi momento tramite Mobile FFS e FFS.ch. La bigliettazione automatica EasyRide rende l’acquisto dei biglietti ancora più semplice. Mobile FFS e FFS.ch sono infatti sempre più apprezzati dai clienti: all’inizio del 2024 solo il 4% di tutti i biglietti venduti è stato acquistato nei 121 centri viaggi FFS e nel Contact Center FFS. Nel 2019 era poco meno del 10%.