La stazione venne attivata il 18 agosto 1862, in concomitanza con il tratto Bologna-Vergato della ferrovia Porrettana. Il 28 ottobre 1927 venne attivato l’esercizio a trazione elettrica a corrente alternata trifase, pochi anni dopo, il 13 maggio 1935, la Porrettana venne convertita all’alimentazione a 3000 V CC. Nel 1938 la stazione venne raccordata alla nuova ferrovia per Vignola (FCV) che aveva una sua stazione propria. Nel 1975 venne dismessa la stazione di Casalecchio FCV, posta nel centro storico della città, e venne realizzato un collegamento diretto tra la linea FCV e la stazione di Casalecchio di Reno, con accesso diretto tramite un binario dedicato parallelo a quello della ferrovia Porrettana; tale binario era collegato alla Porrettana alla radice lato Bologna della stazione di Casalecchio di Reno, di cui diventava il binario n.4. Sempre nello stesso periodo fu rimosso il raccordo tra deposito FCV e Casalecchio di Reno, passante sul piazzale esterno della stazione di via Ronzani, e il relativo raccordo fu collegato anch’esso alla radice lato Bologna della Porrettana. La stazione fu ufficialmente declassata a fermata il 31 dicembre 2002,contestualmente all’apertura della nuova stazione di Casalecchio Garibaldi dove ora si innesta la linea FER proveniente da Vignola. Il piano schematico, datato 1975, e con le ultime modifiche del Marzo 1989 mostra la stazione dotata di segnalamento luminoso di 1^ Categoria e di Apparato per Deviatoi Manuali con 17 maniglie e 16 chiavi. Il Piano Schematico scaricabile in questa pagina è da considerarsi superato, non valido ai fini dell’esercizio ferroviario ed utilizzabile esclusivamente ai fini di studio
Stazione di Casalecchio di Reno
Compartimento | Bologna (FL 83) |
Linea | Bologna – Pistoia |
Progressiva | Km 122+077 |
Anno del Piano Schematico | 1975 ,modificato 20/03/1989 |
Situazione Attuale | Fermata Impresenziata |
Situazione Linea | Aperta, esercizio con DCO |