A partire dal 16 febbraio 2025, la STA – Strutture Trasporto Alto Adige S.p.A. chiuderà il tratto della ferrovia della Val Venosta tra Lasa e Malles per lavori di modernizzazione su larga scala. La chiusura durerà fino a marzo 2026. A partire da ottobre 2025, anche il tratto tra Merano e Lasa sarà chiuso per completare la modernizzazione dell’intera linea ferroviaria. Il servizio sarà ripreso completamente nella primavera del 2026. Le chiusure consentiranno l’introduzione di nuove tecnologie e l’elettrificazione del servizio su tutta la tratta tra Merano e Malles, come comunicato da STA. Durante le chiusure saranno effettuati ampi lavori tecnici: i vecchi sistemi di segnalazione saranno smantellati, le nuove linee aeree e il moderno sistema di segnalazione ETCS (European Train Control System) saranno installati e collaudati. Inoltre, sono previste le omologazioni e le prove con i nuovi treni elettrici e quelli diesel convertiti. Sarà anche necessario testare la messa a terra e i sistemi di sicurezza per garantire i più alti standard di sicurezza. “Questi interventi richiedono che il servizio venga sospeso temporaneamente, poiché le vecchie apparecchiature di segnalazione e la nuova linea aerea non sono compatibili dal punto di vista tecnico”, spiega Joachim Dejaco, direttore generale di STA. Durante i periodi di chiusura, sarà organizzato un servizio di autobus sostitutivi. “Stiamo facendo tutto il possibile per offrire un servizio sostitutivo affidabile e completo”, afferma Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità. “Non appena i lavori saranno completati, la ferrovia della Val Venosta disporrà di una tecnologia all’avanguardia, di una maggiore capacità e di un servizio più ampio”. Secondo Alfreider, sarà previsto anche un servizio di collegamento con Bolzano e il Brennero.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog