Il consorzio Altrac, di cui Alstom è parte, si è aggiudicato un contratto per la fornitura dei nuovi tram Citadis X05 alla nuova linea tranviaria di Sydney. Il finanziamento del progetto, pari a 1.4 miliardi di euro, assegnato il 17 dicembre 2014, è stato assicurato attraverso un partenariato pubblico-privato (PPP). Il servizio commerciale è previsto per l’inizio del 2019. Lo rende noto Alstom. Per la nuova linea di 12 chilometri, Alstom è responsabile del sistema tranviario integrato che comprende la progettazione, la fornitura e messa in servizio di 30 unità di tram Citadis X05, apparecchiature di alimentazione, tra cui il sistema APS – ground power supply- che verrà utilizzato per oltre due chilometri di percorso su George Street, tra il Municipio e Circular Quay, sistemi di segnalamento, sistema di recupero dell’energia HESOP, attrezzature per la manutenzione. Come parte del contratto, Altrac prende anche il controllo delle operazioni di manutenzione completa del sistema esistente sulla Inner West Light Rail (IWLR), linea già gestita da Transdev Sydney, che collega Inner West con Pyrmont, Darling Harbour e la stazione centrale, dove opera una flotta di 12 tram CAF. “Alstom è molto impegnata nella rete dei trasporti di Sydney ed è lieta di dare con il Citadis X05 una nuova esperienza ai passeggeri, ad alta capacità, sostenibile, e servizi di sistema ottimali. Sydney beneficerà dell’esperienza mondiale di Alstom e dell’ultima evoluzione della sua gamma di tram”, ha dichiarato Dominique Pouliquen, Senior Vice President di Alstom Transport Asia Pacific. “Questo progetto trasformerà Sydney e fornirà un passo in avanti nella capacità di trasporto pubblico della città, proteggendo l’estetica del quartiere centrale degli affari”. Citadis X05 integra nuove tecnologie come i motori a magneti permanenti, per ridurre il consumo di energia, e una più facile integrazione di sub-sistemi e manutenzione per ridurre i costi del ciclo di vita. I nuovi tram Citadis X05 per Sydney a cinque casse e lunghi 67 ,con una capacità, viaggiando accoppiati, di 450 passeggeri offriranno comfort di fascia alta, tra cui doppie porte per un migliore accesso ai passeggeri, ampie finestre, spazi polifunzionali ed illuminazione ambientale a LED. Inoltre, offre i massimi livelli di sicurezza dei clienti, tra cui il costante monitoraggio CCTV, citofoni di emergenza e le più sofisticate vie ricerca di informazioni in tempo reale dei passeggeri. Il Citadis X05 per Sydney sarà prodotto nei siti di Alstom in Europa.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog