Dal 1° gennaio 2025, viaggiare con le FFS è ancora più rispettoso dell’ambiente: da questa data i treni delle FFS circolano con corrente ferroviaria proveniente interamente da fonti rinnovabili e certificata con relative garanzie di origine. In precedenza, circa il 90% della corrente ferroviaria era costituito da energia idroelettrica e il restante 10% da una partecipazione in centrali nucleari risalente agli anni Settanta. Le FFS non utilizzano più l’energia proveniente da questa partecipazione per l’esercizio ferroviario, ma la vendono sul mercato dell’elettricità. Allo stesso tempo, acquistano sul mercato svizzero ed europeo la quantità corrispondente di elettricità da fonti rinnovabili.
La ferrovia è sempre stata ecologica: è il mezzo più rispettoso del clima, insieme al trasporto non motorizzato. La ferrovia è responsabile solo dello 0,3% delle emissioni di CO₂ prodotte dai trasporti in Svizzera. Per trasportare il 17% di viaggiatori e il 38% di merci, la ferrovia utilizza solo il 5% dell’intera energia consumata in Svizzera per i trasporti terrestri.
Il passaggio al 100% di corrente ferroviaria rinnovabile fa parte della strategia di sostenibilità delle FFS. L’obiettivo dell’azienda è contribuire all’Accordo sul clima di Parigi e, rispetto al 2018, dimezzare le proprie emissioni di gas serra entro il 2030. Le FFS si prefiggono di ridurre le emissioni di gas serra di oltre il 90% entro il 2040. Per raggiungere questi obiettivi, le FFS risparmiano energia, puntano sulle fonti rinnovabili e sull’economia circolare e sostituiscono i gas tecnici dannosi per il clima con alternative più rispettose dell’ambiente, come prodotti refrigeranti più ecologici per la climatizzazione dei treni.
In sede di produzione di energia elettrica vengono generate le cosiddette garanzie di origine, che certificano la provenienza della corrente prodotta e vengono poi utilizzate per l’etichettatura dell’elettricità. Il loro scopo principale è creare trasparenza nei confronti dei consumatori finali e della clientela. Dal 2025, tutta la corrente ferroviaria utilizzata nell’esercizio del sistema ferroviario svizzero dispone di garanzia di origine come elettricità da fonti rinnovabili.