Austria: lavori nel tunnel dei Tauri procedono come previsto. Al via 2a fase di costruzione nella valle di Gastein

Oltre al risanamento del tunnel dei Tauri, anche la rampa nord dei Tauri tra Schwarzach-St. Veit e Bad Gastein sono state completamente modernizzate e preparate per le esigenze del futuro traffico ferroviario. In futuro le stazioni ferroviarie di Bad Gastein, Bad Hofgastein e Dorfgastein fungeranno da biglietto da visita per le località turistiche, per offrire alla gente del posto e agli ospiti un’immagine accattivante. Contemporaneamente verranno ristrutturati i viadotti, le barriere antirumore e i muri di contenimento lungo il percorso e l’infrastruttura ferroviaria verrà adeguata agli standard moderni. In questo modo le sinergie derivanti dalla necessaria chiusura del tunnel dei Tauri saranno sfruttate in modo ottimale per offrire in futuro ai passeggeri un’infrastruttura ferroviaria affidabile e moderna.

Per ridurre al minimo i lavori di costruzione nell’interesse dei passeggeri, i lavori vengono eseguiti contemporaneamente in molti cantieri della valle di Gastein. Pertanto la linea ferroviaria tra Schwarzach-St. Veit e Bad Gastein rimarranno chiusi dal 3 marzo al 13 luglio 2025. Nonostante i lavori di costruzione, durante questo periodo le ÖBB offrono un servizio di mobilità affidabile nella valle di Gastein. I passeggeri possono contare su un servizio di autobus sostitutivo ferroviario tra Schwarzach e St. Veit e Bad Gastein. Gli autobus sono contrassegnati con la dicitura “Linea Gialla”. Il consueto autobus diretto (linea verde) tra Bischofshofen e Spittal-Millstättersee continua a circolare ogni ora come di consueto. Dall’11 aprile 2025 il servizio navetta per bici integrerà l’offerta per gli utenti della pista ciclabile Alpe-Adria e si aggiungerà al servizio navetta per pendolari già esistente tra Bad Gastein e Mallnitz.

Nonostante l’evento imprevisto di fine 2024, quando una parte della volta del portale nord del tunnel dei Tauri ha ceduto durante i lavori, grazie all’intenso impegno di tutti i soggetti coinvolti, le ÖBB e le imprese di costruzione da esse incaricate sono riuscite a recuperare la perdita di circa una settimana: allo stato attuale, il tunnel dei Tauri e la tratta dei Tauri saranno quindi aperti al traffico ferroviario come previsto il 14 luglio 2025. La chiusa dei vagoni della Tauernbahn verrà riaperta a partire dal 5 luglio 2025.

La tratta dei Tauri Salisburgo – Villach è, insieme all’asse del Brennero, il collegamento ferroviario transalpino più importante dell’Austria e quindi un asse principale del transito alpino. Il fulcro del percorso è la Ferrovia dei Tauri, lunga circa 81 chilometri, che collega Schwarzach im Pongau a Spittal an der Drau in Carinzia. Con l’entrata in funzione della Koralmbahn, l’attuazione dell’orario integrato e il conseguente ampliamento dell’offerta, il collegamento nord-sud acquisisce sempre più importanza nel trasporto a lunga percorrenza. Nei prossimi anni la linea dei Tauri verrà preparata passo dopo passo per il futuro traffico intenso a lunga percorrenza, rendendo il viaggio ancora più confortevole.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.