Una nuova collaborazione per ottimizzare la logistica e ridurre l’impatto ambientale: Polo Logistica FS, Baraclit e Murano S.p.A. annunciano l’avvio di un innovativo modello di trasporto intermodale per prefabbricati in calcestruzzo. Questo sistema permette di ottimizzare i flussi logistici, ridurre le emissioni di CO₂ e diminuire significativamente il trasporto su gomma. L’iniziativa è stata presentata oggi durante il convegno “Il ruolo della logistica nella transizione energetica e nella crescita economica”, organizzato da ALIS (Associazione Logistica dell’Intermodalità Sostenibile) nell’ambito della fiera LetExpo di Verona.
Grazie al Polo Logistica FS, i manufatti in calcestruzzo prodotti da Baraclit nello stabilimento di Bibbiena (AR) vengono caricati direttamente in fabbrica su un treno di Trasporto Ferroviario Toscano – TFT. Successivamente, tramite un convoglio di Mercitalia Rail, raggiungono il terminal di Marcianise (CE), dove Mercitalia Shunting & Terminal provvede al trasferimento su camion per il trasporto finale in cantiere. Questo modello di logistica integrata valorizza la sinergia tra le aziende del Polo Logistica FS, offrendo soluzioni efficienti e sostenibili per il settore industriale.
“Questa sinergia si inserisce nel percorso evolutivo del nostro Piano Strategico, che mira a massimizzare la collaborazione tra i diversi segmenti del trasporto, adottando un approccio sistemico all’intera supply chain, con il treno come vettore principale sulle lunghe distanze”, ha dichiarato Sabrina De Filippis, AD di Mercitalia Logistics. “Alla base di questa trasformazione vi è un cambiamento culturale: il cliente e le sue esigenze al centro dei processi operativi, partnership e sinergie come pilastri fondamentali, e la sostenibilità ambientale, economica e sociale come guida per il raggiungimento degli ambiziosi obiettivi che ci siamo prefissati. L’obiettivo è posizionarci sempre più come Freight Forwarder di riferimento per il sistema industriale europeo.”
L’adozione di questo modello di trasporto consente di eliminare circa 280 camion dalla rete stradale, evitando l’emissione di circa 195 tonnellate di CO₂ rispetto al trasporto esclusivamente su gomma, secondo le stime del Polo Logistica FS.
L’iniziativa assume un valore simbolico anche per Murano S.p.A., azienda italiana leader nel settore della frutta secca con il marchio Fatina, che celebra 80 anni di attività con la costruzione di un nuovo stabilimento all’avanguardia. Questa struttura, caratterizzata da dimensioni, tecnologia e innovazione uniche in Europa, è stata affidata a Baraclit, azienda toscana di riferimento nel settore dei prefabbricati ad alto contenuto tecnologico ed estetico.
Questa partnership rappresenta un ulteriore passo avanti nel percorso di intermodalità promosso dal Polo Logistica FS, in continuità con il progetto ferro-mare-gomma realizzato lo scorso anno con Baraclit e Gruppo Grendi. Un’altra importante milestone verso una logistica sempre più sostenibile, efficiente e in linea con gli obiettivi ESG delle aziende partner.