Proposte dettagliate per un collegamento ferroviario tra la capitale Paramaribo e Onverwacht sono stati annunciate dal governo del Suriname lo scorso 5 novembre. La Strukton Systems ha completato uno studio di fattibilità ed i disegni per il progetto preliminare. Allo stato attuale, però non è alcuna stata fissata ancora una data l’ aggiudicazione del contratto ad una società.
La linea di 29 km avrebbe inizio a Paramaribo Poelepantje con un percorso verso sud con stazioni a Latour, Hannaslust, Welgedacht, Lelydorp, Bernharddorp e Onverwacht. Il tempo di percorrenza previsto sarebbe di circa 30 minuti, con quello che la Strukton descrive come un servizio “comodo, veloce e frequente” per alleviare la strada più congestionata in Suriname, riducendo gli incidenti stradali e migliorare l’accesso alle cure sanitarie e le scuole.
In una seconda fase si è prevista l’estensione della linea fino al Johan Adolf Pengel International Airport.
Il costo della prima fase è stimato in 130 milioni di euro per una linea a doppio binario con otto stazioni, 16 passaggi a livello, un ponte, cinque automotrici multiple diesel e la formazione del personale. I tempi di costruzione sono previsti essere di 12 mesi, con altri tre mesi necessari per le prove di marcia. Gli studi sui benefici sociali della linea sono ora in corso per favorire il sostegno finanziario per il progetto da soggetti esterni.
Paramaribo era servita dalla Landsspoorweg una linea a scartamento metrico che raggiungeva Kabel via Zanderij attiva dal 1938 ed il 1983