A partire dal 26 aprile saranno 379 le corse giornaliere effettuate da Trenord per collegare la Lombardia alla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015: un treno ogni tre minuti per un’offerta complessiva quotidiana di 180mila posti. L’offerta potenziata di Trenord prevede: istituzione della nuova linea suburbana S14 che collegherà Milano Rogoredo a Rho (Passante Ferroviario), prolungamento della suburbana S11 Chiasso-Como-Milano che, passando da Porta Garibaldi, raggiungerà Expo; S5 Varese-Milano-Treviglio (Passante Ferroviario); S6 Novara-Milano-Treviglio (Passante Ferroviario); inoltre fermeranno alla stazione di Rho Fiera Expo Milano 2015 tutti i treni delle linee: Milano-Varese, Milano-Arona-Domodossola e Milano-Luino.
Dal Terminal 1 di Malpensa è possibile arrivare all’Expo viaggiando con il Malpensa Express fino a Milano Garibaldi e proseguendo da lì tramite il Passante Ferroviario (linee S5, S6 e S14) oppure le linee R per Luino, Arona-Domodossola, Varese.
Da Milano Centrale è possibile raggiungere Expo con i treni diretti a Domodossola.
Saranno 3 i titoli di viaggio dedicati:
- 4,40 euro il biglietto a/r da tutte le stazioni di Milano per tutti i treni suburbani che dal Passante Ferroviario di Milano portano all’Expo.
- 13 euro il giornaliero di seconda classe per raggiungere Expo da tutte le stazioni della Lombardia. Questa soluzione consentirà di viaggiare per l’intera giornata sui treni Trenord, escluso Malpensa Express.
- 45 euro il biglietto utilizzabile per 5 giorni in seconda classe su tutti i treni di Trenord. Comprende anche una “andata e ritorno” Milano-Malpensa aeroporto.
Completano l’offerta i biglietti integrati con i servizi ATM: treno + metropolitana + mezzi di superficie da 5, 8 e 10 euro.
I titoli di viaggio Trenord saranno acquistabili online sul sito trenord.it e nei 655 punti vendita autorizzati, tra biglietterie e rivendite. In occasione di Expo, nelle biglietterie Trenord e nei My-Link Point di Milano Cadorna e Milano Porta Garibaldi si potranno acquistare i biglietti di ingresso all’Esposizione. Il servizio sulle linee dirette per Expo sarà effettuato con una flotta di ultima generazione, moderna e confortevole composta da treni mono-piano (Coradia Meridian) e doppio-piano (TSR) in grado di trasportare fino a 1.500 passeggeri. Gli orari delle corse programmate per Expo sono già consultabili online sul sito trenord.it immettendo le date desiderate nel motore di ricerca.