Abellio e Hitachi Rail Europe hanno finalizzato un contratto per la fornitura di 70 elettromotrici destinate a ScotRail. L’acquisto dei nuovi treni è stato finanziato dalla Caledonian Rail Leasing, una società creata da SMBC Leasing. Il governo scozzese ha garantito l’uso delle elettromotrici sulla rete ferroviaria della Scozia per almeno 25 anni, al termine dei quali potrà acquistare l’intera flotta per valore un nominale di £ 1. Il contratto prevede la fornitura di 46 treni a tre vagoni e i restanti 24 a quattro vagoni. I treni, modello AT200 alimentati alla tensione di 25 kV 50 Hz,, avranno una lunghezza di 23 metri, una velocità massima di 160 chilometri orari ed una durata di progetto di 35 anni. I primi sette treni saranno costruiti nella fabbrica Hitachi di Kasado, in Giappone, i restanti 63 saranno prodotti nello stabilimento in costruzione di Newton Aycliffe, nel nord dell’Inghilterra. I treni entreranno in servizio sulle tratte Edinburgo – Falkirk High – Glasgow, Stirling – Alloa – Dunblane e sui percorsi extraurbani a sud di Glasgow, da fine 2017. Il contratto prevede anche 10 anni di manutenzione. “Si tratta di un accordo importante per i passeggeri e per la Scozia”, ha detto il CEO di Abellio Jeff Hoogesteger. “I nuovi treni per la Scozia entreranno in servizi tra la fine 2017 e la fine del 2018 in modo che tutti i vantaggi del programma di potenziamento della tratta Edimburgo – Glasgow siano realizzati: tempi più veloci di percorrenza, maggiore capacità e una maggiore qualità del servizio” . Parole di soddisfazione anche dagli ambienti governativi scozzesi: “Con il nuovo franchise ScotRail, una serie di imponenti progetti di infrastrutture e con questi nuovi treni, stiamo dando alla Scozia una ferrovia di cui essere orgogliosi”, ha dichiarato il Ministro dei Trasporti Derek Mackay.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog