E’ stato l’assessore ai trasporti della Regione Toscana, Vincenzo Ceccarelli, ad inaugurare ieri alla stazione di Arezzo il Treno Verde, iniziativa di Legambiente e Ferrovie dello Stato che la Regione Toscana ha inserito nel calendario di Expo 2015. “Un’iniziativa portante – ha sottolineato Ceccarelli – perchè valorizza due aspetti della stessa medaglia, la sostenibilità ambientale, che la Regione Toscana persegue con le sue politiche in maniera del tutto coerente.” Il tema di Expo – ha aggiunto Ceccarelli – è nutrire il Pianeta, e chi meglio della Toscana ha dato il suo contributo per l’agricoltura sostenibile, l’agricoltura biologica, la filiera corta. Un’agricoltura che coniuga la sostenibilità con la qualità e la sicurezza alimentare ma anche con l’eticità.” Ceccarelli che ha firmato anche il “Manifesto per una nuova agricoltura” di Legambiente ha inteso richiamare anche i valori della legalità, perseguiti dalla Toscana, che aderisce a Libera ed è attivamente impegnata contro le mafie.
“L’altro aspetto della medaglia che voglio sottolineare – ha aggiunto Ceccarelli – è che questa iniziativa si svolge con il treno, ossia un mezzo di mobilità collettiva, sul quale siamo fortemente impegnati come Regione, così come lo siamo a promuovere mezzi sostenibili come la bicicletta”. Ceccarelli ha ricordato in proposito gli investimenti fatti dalla Regione sui nuovi treni, l’ultimo dei quali inaugurato proprio il giorno precedente ad Aulla, e quelli indirizzati allo sviluppo delle ciclovie, come quella dell’Arno-sentiero della bonifica, che passa da Arezzo.
Il Treno Verde di Legambiente, che propone un ricco programma di iniziative, dedicate alle scuole ma anche all’intera cittadinanza, tutte incentrate sulla agricoiltura di qualità e la sostenibilità, sarà alla stazione di Arezzo, prima tappa in Toscana, fino ad oggi, martedì 24 marzo. La prossima tappa, il 26 marzo, sarà quella di Chiusi, mentre il 27 marzo il Treno Verde sarà a Firenze in occasione della giornata di presentazione delle iniziative del capoluogo per l’Expo 2015 di Milano.
“Mi auguro – ha concluso Ceccarelli – che questo viaggio così ricco e importante ci porti a Expo , ma che possa continuare proficuamente anche in seguito.”