La realizzazione della linea Alta Velocità/Alta Capacità Napoli – Bari fa un passo avanti. È stata infatti approvata, nell’ambito delle disposizioni del Commissario per la realizzazione dell’opera, Michele Mario Elia, la progettazione preliminare relativa al raddoppio della tratta Cancello – Frasso Telesino e alla Variante alla linea convenzionale Roma – Napoli, via Cassino, nel comune di Maddaloni. La disposizione, che segue la recente approvazione del progetto definitivo della nuova viabilità in località Gaudello – comune di Acerra, relativa alla Variante alla linea ferroviaria Cancello – Napoli, con indizione della Conferenza di Servizi per la valutazione del progetto da parte degli enti preposti, rappresenta un ulteriore progresso verso l’obiettivo di far partire, entro ottobre 2015, i cantieri per la realizzazione della tratta ferroviaria. La relativa ordinanza, insieme alle altre disposizioni adottate dal Commissario per la realizzazione dell’itinerario e alle novità circa avanzamento di progetti, gare d’appalto e lavori, sono pubblicate sui siti internet fsitaliane.it/fsi/Impegno/Per-lo-Sviluppo e napolibari.it.
La tempistica dei lavori, in linea con l’iter previsto dallo Sblocca Italia, prevede che entro ottobre 2015 siano operativi i cantieri delle prime opere, a cominciare da viabilità e cantieristica. L’avvio delle opere definitive è programmato entro il 2016.
Il costo complessivo della Napoli – Bari è stimato in circa 6 miliardi, di cui 3 già stanziati. A regime Bari sarà raggiungibile da Napoli in due ore e da Roma in tre ore.