Emirati Arabi: apre a Dubai la prima linea tramviaria

Il nuovo tram di Dubai

Il nuovo tram di Dubai

L'Emiro Mohammed bin Rashid Al Maktum  in cabina del tram

L’Emiro Mohammed bin Rashid Al Maktum in cabina del tram

La prima linea tramviaria della città di Dubai, negli Emirati Arabi Uniti, è stata ufficialmente inaugurata lo scorso 11 novembre alla presenza dell’Emiro di Dubai Mohammed bin Rashid Al Maktum, Primo Ministro e Vice Presidente degli Emirati Arabi Uniti. In questa prima fase la linea è lunga 10,6 Km con 11 fermate. Dal capolinea presso la Stazione Al Barsha’a della metropolitana, dove è anche situato il deposito, la linea percorre Al Sufouh Road attraverso il Knowledge Village e la Media City prima di raggiungere Dubai Marina. L’interscambio con la linea Rossa della metropolitana è previsto presso le stazioni di Jumeirah Lake Towers e Dubai Marina,e con la monorotaia presso Palm Jumeirah. “Il nuovo tram costituisce un sigificativo cambiamento nella qualità del trasporto di massa nell’Emirato di Dubai in quanto contribuisce ad attenuare i viaggi quotidiani dei membri della comunità” , ha dichiarato Abdulla Yousef Al Ali CEO della RTA Rail Agency . Il servizio è gestito dalla Serco, gestore anche della metropolitana, nel quadro di un contratto di 105 milioni di dirham firmato nel settembre 2013. I tram circolano dalle 06.30 (09.00 il venerdì) alle 01.30, ogni 10 minuti nelle ore di punta ed ogni 12 min nelle ora non di punta. L’utenza dovrebbe attestarsi in media sui 27 000 passeggeri / giorno, con previsione di arrivare a 66 000 nel 2020. Le fermate, con lunghezza 45 m di lunghezza sono dotate di porte di banchina e sala d’attesa dotata di aria condizionata. Sono inoltre dotate di macchine di pagamento delle tariffe, in quanto solo la smart card Nol può essere utilizzata a bordo. Ci sono tre livelli di tariffe che coprono sette zone:
• 3 dirham per un solo viaggio di meno di 3 km che copre una o due zone;
• 5 dirham per un viaggio di più di 3 km in due zone;
• 7,5 dirham per un viaggio che copre più di due zone.

 La linea è la prima ad essere alimentata interamente dal suolo tramite il sistema APS di Alstom, che permette un funzionamento senza catenaria. Dubai utilizza il sistema APS II, che è stato sviluppato per far fronte alle difficili condizioni locali. Spazzole sono stati montate sui tram per eliminare la sabbia dalla terza rotaia, e le scatole di alimentazione della rotaia sono dotate di aria condizionata.
Alstom ha fornito 11 Citadis 402, tram a pianale ribassato per la prima fase. Lunghi 44 m ,con sette casse, hanno una capacità di 405 passeggeri, suddivisi in classi: Oro, Argento, e Donne&Bambini.Il primo tram è stato consegnato a Dubai alla fine del 2013, a seguito dell’esito positivo delle prove presso l’ impianto Alstom di La Rochelle. Alstom è stato anche responsabile per la posa del binario, per l’installazione di una versione adattata del suo sistema di segnalamento URBALIS CBTC, dei sistemi di comunicazione, della realizzazione di un centro di controllo, delle porte di banchina e del sistema di bigliettazione. Nell’ambito di un contratto separato, un consorzio tra Alstom e Besix manterrà il tram per 13 anni, con la possibilità di estendere questo per altri cinque anni.
I lavori della seconda fase dovrebbe iniziare presto. Questo estenderà il percorso ad est di 4 km, con l’aggiunta di sei fermate e la consegna di ulteriori 14 tram.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.