Un treno ogni 7 minuti e mezzo sulla Roma-Lido entro l’estate. L’apertura della stazione di Acilia Sud, sempre sulla ferrovia che collega con Ostia, entro il 2016. Settecento nuovi bus da 12 e 18 metri, i primi 100 dei quali in strada a gennaio 2016. Un accordo per la fornitura di tutti i pezzi necessari alla manutenzione dei treni Caf delle linee A e B/B1 del metrò. Per l’Atac è tempo di programmi e di impegni, soprattutto in vista del prossimo Giubileo. Gli annunci, tutti nella giornata di ieri, affidati a un comunicato stampa e alle risposte date dal responsabile della Direzione Piani e Controllo, Enrico Sciarra, alle domande della Commissione capitolina Mobilità. Per la ferrovia regionale, l’impegno è chiaro: “tornare entro l’estate a una frequenza di un treno ogni 7 minuti e mezzo”. Una frequenza annunciata già nei mesi scorsi, quella dei sette minuti e mezzo, “ma quasi mai rispettata, per problemi seri e straordinari e guasti ricorrenti sul materiale rotabile, ovvero sui treni Ma200. Lunedi’ è previsto un incontro con la ditta dei costruttori, Ansaldo, per arrivare all’intera sostituzione dell’azionamento che servira’ ad aumentare la sicurezza e l’affidabilità”. La frequenza a sette minuti e mezzo dovrebbe essere raggiunta anche grazie all’impiego di 12 treni, con tre treni ‘Caf 300’ in arrivo dalla metro B e che verranno introdotti, dopo i necessari interventi sul pantografo e sulle porte, sulla linea che collega Roma con Ostia. “Quando riusciremo a risolvere
anche i problemi dei treni ‘Ma200′ – ha aggiunto Sciarra – avremo 15 convogli sulla linea, con una frequenza di uno ogni 6 minuti”. Lo spostamento dei treni della metro B “Si puo’ fare solo ora – ha spiegato Sciarra – perche’ intanto sulla linea B sono arrivati 18 nuovi treni ‘Caf 400′, di cui 10 in servizio e 8 sui quali sono in corso le operazioni per la messa in esercizio”.
“Atac sta poi lavorando alla sostituzione di 11 scambi – ha aggiunto Sciarra – ad oggi ne abbiamo cambiati 8 e per i prossimi tre abbiamo calendarizzato i lavori. Abbiamo poi sostituito 1.700 metri della linea aerea”. Tre treni sono stati climatizzati e interventi sono previsti su altri tre. “Abbiamo anche avuto – ha detto ancora il dirigente Atac – una serie di problemi sul personale. Su questo abbiamo presentato ai sindacati una piattaforma con il nuovo orario di lavoro dei macchinisti e dei capitreni e una nuova turnazione che potra’ riassorbire le mancanze che hanno causato disagi”. Ma per i pendolari le buone notizie non finiscono qui. Alla fine del 2016, aprirà i battenti anche la stazione Acilia Sud, per la quale mancano solo alcune autorizzazioni legate alla cantierizzazione che dovrà interessare una parte della sede stradale di via Ostiense.