Una petizione dell’organizzazione ambientale umverkehR chiede che le FFS reintroducano il traffico notturno. In parallelo all’iniziativa, umverkehR ha condotto anche un sondaggio sull’utilizzo dei treni notturni, i cui risultati sono stati presentati oggi alle FFS. Le FFS prendono atto dei risultati con interesse, ma, tuttavia, l’attuale strategia FFS si basa sui collegamenti diurni, che consentono di raggiungere destinazioni europee in un periodo che va da quattro a sei ore. I tempi di viaggio nel traffico diurno a lunga distanza internazionale sono nettamente diminuiti e diminuiranno ulteriormente, ad esempio con l’apertura della galleria di base del San Gottardo per la fine del 2016. Altri esempi sono le nuove linee ferroviarie in Italia (Milano/Roma), Francia e Spagna (Barcellona). Su queste tratte, considerando la comodità e la durata del viaggio, la ferrovia ha una grande attrattiva rispetto all’aereo. Per ottimizzare questi vantaggi, nei prossimi anni le FFS investiranno circa 1 miliardo di franchi in nuovo materiale rotabile. Nel 2009 le FFS hanno sospeso i propri collegamenti con treni notturni, tuttavia continuano a osservare con interesse gli sviluppi nel traffico notturno. Al momento le FFS non prevedono una rimessa in servizio con il proprio materiale rotabile. I treni notturni esistenti sono gestiti o direttamente dalla Deutsche Bahn per conto proprio o in cooperazione con le ÖBB.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog