Lʹvivsʹka Zaliznytsya ha avviato la Fase I della Conferenza Internazionale sulla “Conservazione del patrimonio ferroviario storico nel contesto della tutela degli interessi nazionali dell’Ucraina.” Trenta partecipanti provenienti da tutta Europa si recheranno in visita sulle linee ferroviarie dell’amministrazione ferroviaria di Leopoli per studiarne la loro attrattiva turistica. Il programma prevede i viaggi all’interno della manifestazione “Museo in Museo” visitando alcune stazioni sia di L’viv che delle città vicine come Zhovkva, Radyvyliv, Lychakiv ,Tulchyn. I partecipanti lavoreranno su base volontaria nel complesso museale di ingegneria “Zolota lisova zaliznytsya” con l’opportunità di visitare anche la mostra di modelli geologici di materiale ferroviario nel Centro di Informazione e di Educazione Parco “Znesinnya.”
Studiosi, artisti, fotografi del settore ferroviario provenienti da Germania, Francia, Austria, Bulgaria, Repubblica Ceca e Ucraina, dopo le conferenze parteciperanno al foto-sondaggio “Exclusive Train Ucraina”, comprendente il materiale raccolto durante il tour ferroviario. Lʹvivsʹka Zaliznytsya non è la prima volta che invita le persone interessate a tali progetti. In particolare, il risultato di tale collaborazione sono diventati più album di “vecchie gemme ferroviarie”, compresa Ucraina, che sono stati pubblicati da case editrici in Germania e Austria.
Ottimo: se poi si evitasse di distruggere le linee anche nel Sud Est, l’Ucraina avrebbe un doppio patrimonio ferroviario da presentare al mondo!