Il 18 maggio 2015 le FFS hanno indetto un concorso per i «piccoli impianti di orologeria centralizzata» in base alle disposizioni relative agli acquisti pubblici LAPub/OAPub. L’aggiudicazione avrà luogo alla fine di ottobre 2015. I piccoli impianti di orologeria centralizzata sono una combinazione di ricevitori di segnali orari e fino a tre orologi ferroviari analogici. Sono installati in 300 stazioni minori sparse per tutta la Svizzera. L’entità della commessa è di 3 milioni di franchi. Sulla base di nuove particolarità del prodotto delle variazioni sono possibili. La messa a concorso si svolge in base alle norme vigenti del diritto in materia di acquisti pubblici LAPub/OAPub, cui anche le FFS sono subordinate. Per l’acquisto di merci e servizi e per gli appalti di lavori di costruzione che superano determinati valori limite devono infatti attenersi alle regole procedurali stabilite dalla LAPub e dalla OAPub che contemplano in particolar modo i principi della trasparenza, della promozione della concorrenza, dell’impiego efficiente dei fondi pubblici e della parità di trattamento di tutti gli offerenti svizzeri ed esteri. Nelle stazioni sono installati complessivamente 5200 orologi ferroviari FFS, il 10 percento dei quali sono impianti di orologeria centralizzata. Gli orologi ferroviari dei piccoli impianti di orologeria centralizzata vengono comandati da ricevitori che trasmettono il segnale orario direttamente agli orologi, proprio come avviene con gli orologi radiocontrollati per uso domestico. Il funzionamento degli orologi delle stazioni FFS dei grandi impianti di orologeria centralizzata invece è gestito da orologi pilota installati all’interno di un armadio elettrico. Questi ultimi ricevono l’ora esatta dalla stazione trasmittente di Francoforte oppure tramite un ricevitore GPS. Esternamente gli orologi sono identici.
-
Le ultime news/articoli
- Ferrovia Val Venosta: un anno di chiusura per la modernizzazione
- La ferrovia Gairo – Jerzu
- Linea AV Roma – Napoli, esercitazione di Protezione Civile in galleria
- Lazio: 600mila euro a Ciampino e Fiumicino per il potenziamento dei collegamenti aereoportuali
- Ukrzaliznytsia implementa un programma strategico per la costruzione di binari standard europei
- Trenitalia e FFS rinnovano collaborazione per i collegamenti Italia – Svizzera
- ÖBB Rail Cargo Group: al via nuovo TransFER Belgrado–Rijeka
- Incontro ad Alghero sul progetto di collegamento ferroviario con l’aeroporto
- FS Italiane: Fitch migliora l’Outlook a “positivo”, conferma il rating di lungo termine a ‘BBB’ e di breve termine a ‘F2’
- I biglietti internazionali sono ora disponibili su Mobile FFS
Categorie
- Approfondimenti&Curiosità
- Archivio Piani Schematici
- Autobus di Roma
- Automotrici a benzina
- Automotrici Elettriche
- Eventi&Manifestazioni
- Ferrovie dei Bambini
- Giubileo della Misericordia
- Il trasporto merci pericolose
- La Foto della Settimana
- Linee Ferroviarie
- Locomotive a vapore
- Locomotive Diesel
- Locomotive Elettriche
- Musica
- News
- News Estero
- Senza categoria
- Speciale Metro C
- Tecnica Ferroviaria
- Treno dei Bambini 2015
- Video
Gestione Blog
Tag
Alstom Alta Velocità AMT ATAC ATM Autobus Bari Bologna Campania COVID-2019 Emilia Romagna Ferrovie FFS Firenze Frecciarossa FS Genova Gruppo FS Italiane Italferr Lavori Lazio Liguria Logistica Lombardia Metropolitana Milano Mobilità Napoli Piemonte Puglia Rete Ferroviaria Italiana RFI Roma Sicilia Svizzera Torino Toscana TPER Tram Trasporti Trenitalia Trenord Ucraina Ukrzaliznytsia Vincenzo CeccarelliCerca nel Sito:
Gestione Blog